Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 22 marzo 2018 ore 08:10

Un nuovo romanzo di Marcello Camici

Il romanzo e l'autore

L'autore elbano ha pubblicato un’opera suprema sulla vita di Messalina, matrona libertina e lussuriosa nell’Impero Romano di Claudio



PORTOFERRAIO — Concepita durante un rito d’amore alla Dea Iside e cresciuta nella Roma Imperiale di duemila anni fa, sin da piccola Messalina avverte dentro di sé un forte desiderio: la ricerca del vero amore. La sua grande scaltrezza la porterà a divenire Imperatrice di Roma accanto a suo marito Claudio, che manipola a suo piacere ordendo intrighi e congiure contro tutti colori che osano contraddirla. Ma nonostante il suo potere, Messalina continua ad essere insoddisfatta della sua vita sentimentale. Riuscirà finalmente a trovare il vero amore?

Un romanzo che esprime tutto il suo fascino grazie all’ambientazione storica nella Roma Imperiale e, soprattutto, grazie all’accurata descrizione di usi e costumi di quell’epoca, dando modo di viaggiare nel tempo e rivivere la gloria dell’Impero Romano. Inoltre, proprio la diversa mentalità e i diversi valori di quel periodo, fanno di Messalina un personaggio dalle mille sfaccettature: spregiudicata, bugiarda, scaltra, a volte spietata, ma assolutamente reale e perfettamente calata nella sua realtà; un personaggio da amare e odiare, ma che darà notevoli spunti di riflessione.

Nato a Portoferraio, isola d’ Elba, Marcello Camici è sposato con Maura e ha una figlia, Gioia. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Pisa e due diplomi di specializzazioni. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche edite su riviste mediche nazionali ed internazionali, è socio fondatore dell’Associazione Amici di Montecristo (www.amicidimontecristo.it). Molti sono i suoi lavori proprio rivolti a quest’isola come “Bibliografia sull’isola di Montecristo” realizzato in collaborazione con la Dr.ssa Maria Giovanna Mussio. Autore anche di altre opere a carattere storico: “Solimano il Magnifico e colei che dà gioia” di Mira editore, 2016 o “Storia di Portoferraio e dell’Elba dal 185 al 1818 attraverso documenti d’archivio” di Marchetti editore 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport