Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 12 settembre 2019 ore 12:04

Un libro dedicato alle meraviglie dell'Elba

Centro De Laugier, Portoferraio

La presentazione si terrà al Centro culturale De Laugier. L'iniziativa fa parte della rassegna "Letture a Cosmopoli" promossa da Comune e MardiLibri



PORTOFERRAIO — Continua la rassegna Letture a Cosmopoli – Serate Letterarie, organizzata dal Comune di Portoferraio in collaborazione con la libreria “MardiLibri” . Domani venerdì 13 Settembre alle ore 19 nel chiostro del Centro Culturale De Laugier si terrà la presentazione del libro “Elba, le 100 meraviglie (+)”, un libro che racconta il fascino irresistibile dell’isola attraverso 100 scatti (+1).

"Sei tu la terra dell’amor, o Elba in fior, dove ogni cuore canta. Sei tu, in quell’azzurro mar, l’isola bella che come stella brilla", come scriveva il riese Alberto Carletti, nella canzone Terra NostraL’Elba delle spiagge, dei borghi, del mare cristallino e delle suggestive scogliere. L’Elba scrigno di tesori, custode delle vestigia di antiche civiltà, terra natale di grandi personaggi entrati nella Storia grazie al loro genio e al loro talento. L’Elba dalle tante meraviglie, che anche quando le luci si spengono, i lidi si svuotano e i turisti se ne vanno, resta lì ad aspettare che qualcuno le scorga e le valorizzi.

Delle tante anime di quest’isola magica si parlerà in occasione della presentazione del libro edito da Typimedia. Insieme alla curatrice del volume, Silvia Rosselli, e all’autore delle immagini, Fabio Muzzi, saranno presenti anche il direttore del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano, Maurizio Burlando, l’architetto Silvestre Ferruzzi e l’editore di Typimedia, Luigi Carletti, elbano di origini. Moderatrice della serata sarà la giornalista Michela Gargiulo.

“Elba, le 100 meraviglie (+1)”, come si legge nella presentazione, è un ideale periplo fotografico dell’isola, che si sofferma sui particolari nascosti negli scenari quotidiani, di cui spesso non ci accorgiamo. Solo 100 meraviglie non bastano, certo, per raccontarne la bellezza sconfinata e lo straordinario patrimonio storico e culturale. Quel +1 vuole quindi ricordarci che, dietro l’angolo o in quel panorama così noto, c’è una meraviglia pronta a stupirci e a far ricredere chi pensava di sapere tutto di questo luogo che da sempre incanta e seduce abitanti e visitatori.

Così, ci ritroviamo a passeggiare tra i chiassi di Capoliveri o sulla battigia luccicante di Cavoli. Saliamo le scalinate che conducono al Forte Inglese, a Portoferraio, e ascoltiamo storie antiche e moderne, che sanno di mare, come la leggenda degli Argonauti, e di terra, quella rossa e ferrosa delle miniere.

“Elba, le 100 meraviglie (+1)” ha realizzato il mio sogno di bambina: scrivere un libro sull’Elba. - è il commento della curatrice, Silvia Rosselli - Un progetto entusiasmante e edificante, che mi ha permesso di scoprire aneddoti e aspetti della mia isola che non conoscevo".

Il volume fa parte della collana “CommunityBook - Le Meraviglie d’Italia”, che ha già conquistato oltre 10.000 lettori, grazie a volumi dedicati a città come Matera, Torino, L’Aquila, e ai quartieri di Roma, come il Trieste-Salario e Monteverde-Gianicolo. 

Il Comune di Portoferraio fa inoltre sapere che venerdì 13 dalle ore 18 il centro storico sarà chiuso al traffico per la manifestazione Golden Night perciò sarà necessario lasciare le auto nei parcheggi limitrofi al centro storico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità