Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:09 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica venerdì 18 novembre 2022 ore 17:00

Ufficio Inps chiuso, caso in Consiglio comunale

Il consigliere di minoranza Adalberto Bertucci ha presentato una interrogazione al sindaco di Portoferraio sulle azioni intraprese



PORTOFERRAIO — Adalberto Bertucci, consigliere di minoranza del Comune di Portoferraio, ha presentato una interrogazione indirizzata al sindaco di Portoferraio sulla situazione di chiusura al pubblico dell'ufficio Inps.

Bertucci ricorda che "da Marzo 2020 l'Ufficio Inps di Portoferraio è stato chiuso al pubblico, causa Covid" e sottolinea che "nonostante le richieste avanzate da più parti nelle varie sedi istituzionali, non abbiamo avuto nessun riscontro in merito. Salvo un'apertura provvisoria di un giorno a settimana con obbligo di prenotazione online".

Il consigliere comunale inoltre aggiunge di aver chiesto nei mesi passati al sindaco di Portoferraio in qualità di presidente della Conferenza dei Sindaci di intervenire con il Ministero del Lavoro per una riapertura immediata dell'Ufficio. 

"E’ impensabile la continua chiusura dell' ufficio Inps - aggiunge Bertucci - che è un punto di riferimento per i cittadini, per la mole di lavoro stagionale che produce, e specialmente quegli anziani che sono impossibilitati a prenotare, questo sta creando enormi disagi soprattutto per i residenti, ai quali è negata la possibilità di usufruire con la dovuta comodità di servizi essenziali soprattutto quando non si viene messi a conoscenza preventivamente della chiusura, i cittadini elbani si vedranno costretti ad andare ad un Caf o prendere il traghetto e andare a Piombino o addirittura a Livorno, non dimenticando i lavoratori stagionali che usufruivano dell'Ufficio INPS per le pratiche di lavoro e di malattia, tutte pratiche che fino a Marzo 2020 sono state fatte qui sull'Isola".

Il consigliere inoltre scrive che "fino ad oggi non è stata presa nessuna iniziativa anche per la parziale apertura di suddetto ufficio" e per questo motivo chiede al sindaco di sapere "quali siano ad oggi le azioni volte a ripristinare un servizio essenziale per l'Isola d'Elba, e quali siano le garanzie per una riapertura al fine di garantire l’effettiva erogazione di un servizio pubblico di qualità nel rispetto dell’ accordo di programma per l’espletamento dei servizi previdenziali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità