Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 16 febbraio 2022 ore 14:33

Forum giovanile, il punto su trasporti e istituti

Foto di repertorio

Amministrazione comunale e Forum giovanile dell'Arcipelago Toscano hanno fatto il punto sulle recenti criticità segnalate



PORTOFERRAIO — La riorganizzazione del trasporto pubblico locale, le criticità sul fronte dell'edilizia scolastica con particolare riferimento al plesso di salita Napoleone, la necessità di rimuovere la copertura in eternit di alcuni immobili situati nelle vicinanze del plesso del Grigolo e di sistemare l'area esterna ad esso, utilizzata dai ragazzi per le lezioni educazione fisica, sono stati gli argomenti affrontati ieri in un incontro tra l'amministrazione comunale e una delegazione del Forum giovanile dell'Arcipelago Toscano guidata da Pietro Gentili. Presenti per l'Amministrazione comunale il sindaco di Portoferraio Angelo Zini, il vicesindaco Luca Baldi, l'assessore ai lavori pubblici Leo Lupi e l'assessore all'istruzione Chiara Marotti.

Per quanto riguarda i trasporti, il sindaco Zini ha ricordato che al Comune di Portoferraio è stato affidato il ruolo di coordinatore dell'ufficio territoriale provinciale per il trasporto pubblico locale e ha fatto sapere di aver fatto proprie le richieste del Forum giovanile in merito all'introduzione della linea urbana unica in tutta l’Elba portandole ai tavoli di discussione con la provincia di Livorno, gli altri comuni dell'isola e il nuovo gestore del servizio Autolinee Toscane con i quali continuerà il confronto per verificare le possibilità di arrivare alla loro concretizzazione. 

Relativamente alla sistemazione del plesso dell'Isis Foresi in salita Napoleone, gli amministratori di Portoferraio hanno preso atto delle criticità già conosciute legate a tubazioni soggette a continue rotture, intonaci ammalorati e infissi fatiscenti dicendo ai ragazzi che, pur non avendo competenza diretta, si rapporteranno con la provincia di Livorno, incaricata della gestione dell'organizzazione scolastica delle scuole superiori, per programmare gli interventi necessari partendo da quelli prioritari. 

In relazione alla richiesta del Forum giovanile di rimuovere la copertura in eternit di due capannoni e di altre piccole strutture nella zona del Grigolo, i componenti della giunta municipale hanno concordato sulla necessità di eliminare quanto prima la presenza dell'amianto, ma hanno evidenziato la complessità dell'intervento, legata in particolare alle difficoltà logistiche per la sua esecuzione, ribadendo comunque il loro impegno per dirimere la questione della proprietà degli immobili e dando la disponibilità per un eventuale anticipo delle risorse necessarie con successiva rivalsa su chi risulterà l'effettivo proprietario. 

Novità importanti, sempre al Grigolo, sono state annunciate dall’assessore Lupi per gli spazi esterni al plesso scolastico dell'Isis Foresi che i ragazzi chiedevano di sistemare. Dove oggi si trova il vecchio piazzale in cemento verrà realizzato un campo polivalente per calcetto, pallavolo e basket che potrebbe essere fruibile già alla fine del mese di Aprile e il Comune effettuerà anche un intervento di riqualificazione del verde pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica