Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 01 febbraio 2022 ore 07:39

Esame di maturità, disaccordo del Forum Giovani

La notizia del ritorno a due prove scritte per l'esame, nonostante la pandemia Covid, ha sollevato la protesta degli studenti che chiedono la modifica



PORTOFERRAIO — "Apprendiamo che il Ministero sceglie di disinteressarsi delle problematiche e della reale situazione degli studenti. Una maturità normale però è assolutamente impensabile, inconcepibile e irricevibile dopo anni drammatici di dad. Gli stessi anni di dad che le quinte dello scorso anno affrontarono, eppure l'approccio era stato con loro molto diverso". 

Lo dichiara il Forum Giovanile Arcipelago Toscano dopo la diffusione della notizia del ritorno delle due prove scritte per l'esame di maturità 2022 (leggi qui l'articolo).

"Non siamo pronti a fare la seconda prova, non siamo pronti anche per responsabilità di una politica che quasi sempre ha chiuso per prime le scuole, non siamo pronti non per colpa nostra ma a causa di una pandemia. - prosegue il Forum Giovanile - Forse questo messaggio non è passato o lo si è preferito ignorare. L'esame deve restare e deve essere serio, come seria deve essere la nostra formazione e la scuola, ma bisogna saper vedere i dati, le evidenze, ascoltare le persone o si corre il rischio di vivere nell'irrealtà".

"Se possibile è ancora più illogica e irrazionale la scelta di considerare l'esame 60 punti e l'intero percorso quinquiennale 40. - commenta il Forum  - Non ha troppo bisogno di essere dimostrata l'illogicità di una simile disposizione, per la quale la prova di un giorno vince sull'impegno di 5 anni. Un concetto questo che dovrebbe essere vero sempre, tra l'altro, e non solo con riferimento al contesto post pandemico".

"Il Forum Giovanile dell'Arcipelago Toscano condivide l'istanza delle rappresentanze studentesche di tutto il paese per chiedere un radicale cambio di marcia e appoggiera' iniziative di mobilitazione o manifestazioni in tal senso, nei limiti delle sue possibilità", si conclude la nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità