Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 19 marzo 2021 ore 19:35

"Terapia intensiva all'Elba, basta volerlo"

Un reparto di terapia intensiva (foto di repertorio)

Il Comitato Elba Salute chiede che sia attivata la terapia intensiva per permettere il post-operatorio per alcuni interventi chirurgici



PORTOFERRAIO — "Con questa convinzione, fino a qualche anno fa quando la sanità elbana era un orgoglio di cui si andava fieri e che curava sul territorio, le "Cariatidi" che hanno fatto grande il nostro piccolo ospedale ad iniziare dai primari di medicina, della cardiologia, dagli anestesisti e dai primari di chirurgia, ortopedia e radiologia e con l'aiuto dell'Ufficio Tecnico dell'Usl 6 mettevano le basi dando il via all'inizio ai lavori di allestimento per la 'Rianimazione intraospedaliera elbana' seguendo il modello Cecina, non riconosciuta dalla Regione per anni, ma il suo essere presente ha supportato molte necessità".

Francesco Semeraro del Comitato Elba Salute chiede che nell'ospedale di Portoferraio siano attivate delle postazioni almeno per le necessità del post-operatorio di alcuni interventi chirurgici che potrebbero essere effettuati sull'isola.

"All'Elba oggi occorre un riferimento necessario per brevi svezzamenti postoperatori o per trattare le insufficienze cardiorespiratorie di breve entità temporale max 24-48 ore.- prosegue Semeraro - Con questa rianimazione intraospedaliera si assisterebbe ad un risparmio sui costi senza ricorrere all'elisoccorso, nessun disagio per i congiunti, nessun rischio per il paziente spesso con parametri vitali instabili, nessuna dipendenza dalle condizioni meteo avverse. Il letto destinato a tale scopo è stato individuato tempo fa ed allestito tecnicamente per l'uso. La testata è dotata di supplementari fonti elettriche, gas elettromedicali, vuoto da aspirazione ed è sito in Medicina ad Alta Intensità. Per il funzionamento vanno rispettate le regole di sicurezza: superficie di 25 metri quadri che permette il transito del ventilatore meccanico, ecografo, RX portatile, all'occorrenza emodialisi eccl Purtroppo verrebbe sacrificato un posto letto di Alta Intensità".

Secondo Semeraro "Sono sufficienti gli anestesisti in organico in guardia medica attiva con un reperibile allertabile in caso di utilizzo del letto intensivo. Solo che in questi anni l'Asl ci ha depredato, con il tacito consenso delle Direzioni locali e della Politica disattenta che altro fa ma non interviene, ancora oggi, per bloccare il continuo e inesorabile smantellamento dei nostri reparti e servizi. Prova ne è che da 7 anestesisti oggi ne sono rimasti 2. Mancano 2 medici in medicina. Ambulatori chiusi o in servizio parziale. Letti tecnologici che cambiano la destinazione d'uso pare per una intervista".

Per Semeraro "Va previsto un gruppo di infermieri motivati, espertizzati per il tempo dovuto in una Rianimazione dell'Area nord Ovest ed inquadrati in regime di reperibilità come avviene per la Camera Iperbarica. Nota aggiuntiva: nell'isola di Ischia che è 1/6 della superficie elbana con 60.000 abitanti esiste da più di un decennio una Rianimazione Intraospedaliera dotata di 6 posti letto".

Secondo Semeraro "L'importanza di questa Rianimazione intraospedaliere sull'Isola è stata anche l'oggetto di una riunione dell'estate scorsa sulla sanità elbana nel Comune di Capoliveri dove è stata relazionata da un esperto di anestesia". 

"Sindaco Zini, come vede l'elbano non chiede la luna ma solo che si possa avere una rianimazione intraospedaliera nel nostro Distretto ospedaliero che permetta ai nostri ottimi medici e in particolar modo ai chirurghi, di operare in sicurezza chi non può aspettare il bel tempo per essere trasferito. Sindaco, basta volerlo e pretenderlo per i suoi concittadini", conclude Semeraro facendo appello al sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza dei sindaci elbani sulla sanità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità