comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:55 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 21 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, Lady Gaga canta l'inno americano accompagnata dalla banda dei Marine

Attualità sabato 05 dicembre 2020 ore 16:03

Maltempo, "serve garantire la salute degli elbani"

Manuel Anselmi
Manuel Anselmi

Manuel Anselmi, coordinatore Cgil arcipelago livornese, chiede di aprire una discussione sulla terapia sub-intensiva e chiede più personale



PORTOFERRAIO — "A causa del pesante maltempo l'Isola d'Elba si trova a vivere nuovamente delle giornate estremamente difficili. Le allerte meteo negli ultimi anni sono sempre state più frequenti ma ogni anno ci troviamo costretti ad assistere al solito film: navi che non partono e l'elicottero Pegaso che ha grosse difficoltà a volare".

Si apre così un intervento di Manuel Anselmi, coordinatore Cgil Arcipelago livornese.

"Ieri ad esempio non è stato affatto facile effettuare il trasferimento di una paziente infartuata. - dichiara Anselmi -  Neanche la motovedetta della Capitaneria di porto è riuscita a trasportare la paziente a Piombino: solamente l'elicottero della Capitaneria alle 21 è riuscito ad eseguire il trasferimento (vedi articoli correlati sotto). E' ovvio che tali condizioni meteo mettono in difficoltà anche gli stessi lavoratori pendolari della sanità".

"Crediamo perciò che sia giunto il momento che vengano fatte scelte importanti a garanzia assoluta della salute dei cittadini. - aggiunge Anselmi - L' Isola d'Elba non dev'essere ritenuta importante solo durante la stagione turistica: i cittadini di questa terra hanno i soliti diritti di tutti gli altri e ne hanno bisogno 12 mesi all'anno, indipendentemente dalle condizioni meteo. E' fondamentale anche aprire un confronto sulla terapia sub-intensiva al fine di ottenere un reparto davvero funzionante e all'avanguardia". 

"E' inoltre prioritario che l'Asl presenti un quadro di assunzioni certo e predisponga una serie di condizioni incentivanti per favorire l'arrivo di lavoratori sul territorio", conclude Anselmi.



Tag
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Politica