comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 16° 
Domani 19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 03 aprile 2020
corriere tv
Il racconto: «Ho dovuto piangere mio padre recluso in quarantena. È morto da solo»

Attualità martedì 06 giugno 2017 ore 08:00

Dall'Elba a Firenze conquistati dall'arte

Dopo la visita agli scavi archeologici all'Elba, il percorso formativo è proseguito con l'escursione alla vicina isola di Pianosa e concluso a Firenze



PORTOFERRAIO — Due giorni a Firenze per gli studente della II liceo classico Foresi, così si è concluso il biennio grazie all'idea avuta dalla docente di lettere Paola Vago in collaborazione con la professoressa Piera Di Lorenzo.

Prima tappa a Piazzale Michelangelo con la splendida vista panoramica sulla città. Da qui i ragazzi hanno raggiunto gli Uffizi, dove sono stati guidati dalla dott.ssa e critica d'arte Silvia La Rossa, guida ufficiale dei Musei di Firenze, alla scoperta delle più belle opere d'arte e dei tesori più preziosi del nostro patrimonio artistico e culturale. Gli studenti hanno potuto così apprezzare da vicino e conoscere a fondo i capolavori di artisti quali Giotto, Botticelli, Leonardo, Michelangelo e Caravaggio. La visita è proseguita a Palazzo Vecchio dove i ragazzi sono stati accompagnati dalla professoressa Paola Vago, docente di Lettere ed esperta di arte. Di particolare interesse i dipinti a sfondo allegorico e mitologico, in cui i ragazzi hanno potuto riconoscere molti dei temi già trattati nel loro percorso didattico. La classe ha poi visitato Palazzo Pitti, la Galleria Palatina e il giardino di Boboli con le monumentali fontane e la sua grande varietà di piante e fiori.

"Pur vivendo vicini a questa città, non avevamo mai avuto l'opportunità di visitarla in modo così approfondito", ha commentato uno studente conclusione del viaggio. Un'occasione, insomma, per poter vedere dal vivo le opere prima viste solo sui libri. Il viaggio ha rappresentato il culmine di un preciso percorso di formazione, iniziato ad aprile all'Elba con la visita agli scavi archeologici della Villa Romana delle Grotte, proseguito con l'escursione alla vicina isola di Pianosa e concluso a Firenze, sede di uno dei più straordinari patrimoni dell'arte europea e internazionale.



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità