Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:47 METEO:PORTOFERRAIO20°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gasdotto Nord Stream perde, il video del mar Baltico che gorgoglia

Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 12:40

Lezioni di vela al posto della ginnastica a scuola

Don Mazzi e il preside Fazio

La proposte è del preside del Foresi Fazio lanciata durante il convegno di Marelibera-Exodus che si è svolto all'Elba lo scorso fine settimana



PORTOFERRAIO — Il dirigente del'Istituto Foresi, Enzo Giorgio Fazio, ha partecipato alla tavola rotonda sul tema dell'educazione nell'ambito della manifestazione Marelibera, l'incontro annuale di Unione Italiana Vela Solidale (Uvs) che si è svolto a Portoferraio nello scorso fine settimana.

Il tema dell'educazione è stato affrontato da diversi punti di vista, dopo gli stimoli offerti da don Antonio Mazzi, fondatore di Exodus, con la cui sede elbana il Foresi collabora fin dal suo insediamento.

Il preside Fazio ha parlato di ricchezza del territorio (e del mare, suo elemento essenziale) che la scuola deve conoscere per poter interagire. In questo momento di crisi dei valori della società, occorre maggiore condivisione per una gestione comune dei problemi di tutti. "E' giusto fare autocritica, anche come scuola – ha detto - ma mettiamoci attorno ad un tavolo, parliamoci. Non si parte da zero: la scuola ha tanti progetti sul territorio, non solo del Foresi ma anche del Cerboni”.

E, insieme a Pecchioli di Exodus e alla Lega Navale, Fazio ha lanciato l'idea di inserire nel percorso scolastico le “lezioni di vela”, portando in mare i ragazzi nell'ambito delle ore di scienze motorie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune di Rio fa sapere di avere messo in campo una serie di eventi culturali e sportivi per ampliare l'attrattività del territorio
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tito Barbini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità