comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 10°22° 
Domani 10°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 07 aprile 2020
corriere tv
Coronavirus, in Calabria celebrata la messa con i fedeli nonostante i divieti

Cultura giovedì 25 maggio 2017 ore 10:59

Studenti del classico a Pianosa

Gli alunni della prima e seconda liceo classico, accompagnati dalle docenti Giusi Vago e Piera Di Lorenzo, si sono recati sull'isola di Pianosa



CAMPO NELL'ELBA — Oltre alle insegnanti, erano presenti la presidente di Italia Nostra Arcipelago Toscano, Cecilia Pacini, la prof.ssa Annamaria Contestabile, docente di diritto e due guide ambientali del Parco.

"Grazie ai diversi interventi che si sono susseguiti nell'arco della giornata - racconta la prof.ssa Vago - i ragazzi hanno potuto ammirare la bellezza del paesaggio, a partire dallo splendido porticciolo nel cuore del piccolo paese, per poi raggiungere i giardini dell'isola. 

Lungo il percorso, la prof.ssa Alessandra Contiero, guida del Parco, ha fornito importanti indicazioni sull'architettura e sulle caratteristiche ambientali e naturali del luogo".

"Grande interesse - continua Vago - ha suscitato l'excursus sulla storia del carcere e sul concetto di legalità effettuato dalla prof.ssa Contestabile, che si é soffermata in particolare sull'emergenza dettata dagli attentati ai magistrati Falcone e Borsellino, che costrinse il governo italiano a trasformare Pianosa in un carcere di massima sicurezza".

Oggi il carcere di Pianosa è chiuso e l'isola accoglie solo un presidio di agenti e detenuti del penitenziario di Porto Azzurro. Dopo il pranzo, l'assistente capo delle guardie carcerarie, Claudio Cuboni, si é intrattenuto poi con gli studenti, rispondendo alle loro domande e stimolandoli alla riflessione con considerazioni profonde e di grande intensità. 

La visita, proseguita fino agli scavi del Bagno di Agrippa, consistente nell'impianto termale e nel piccolo teatro, parte di una ben più ampia villa marittima di età romana imperiale del I sec.d.C, si è conclusa con un bel bagno nelle acque cristalline della splendida spiaggia di Cala Giovanna.



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità