Attualità lunedì 26 agosto 2019 ore 10:59
Strada Val di Denari, l'impegno del Comune

Dopo la nota del Consorzio interviene anche l'amministrazione comunale per spiegare come il Comune potrà collaborare per migliorare la situazione
PORTOFERRAIO — Venerdì scorso, il sindaco Angelo Zini e l'assessore Leo Lupi hanno incontrato il Consorzio Val di Denari (leggi qui l'articolo).
"Un incontro cordiale - come si legge in una nota del Comune di Portoferraio, - in cui è stata confermata la volontà di collaborare per affrontare i problemi che interessano Val di Denari, con particolare riferimento alla strada vicinale ad uso pubblico. Il Consorzio, infatti, si è costituito nel 1978 proprio per 'provvedere alla sistemazione e manutenzione' della suddetta strada e ne fanno parte i cittadini che la utilizzano per raggiungere la propria abitazione o il proprio terreno. Del Consorzio fa parte anche il Comune".
"E' doveroso – ha detto il sindaco Zini - riconoscere l'impegno del Consorzio in questi 40 anni. C'è quindi da ringraziare prima di tutto per ciò che è stato fatto a vantaggio della comunità".
Nel corso della serata, agli amministratori sono state poste alcune questioni specifiche. Prima fra tutte la necessità di intervenire per apportare migliorie alla strada che presenta numerose criticità, oltre all'urgenza di ripristinare la funzionalità dei fossi laterali.
Sindaco e assessore hanno ascoltato con attenzione e hanno assicurato l'impegno del Comune, secondo le proprie competenze, anche in relazione alla questione viabilità di accesso alle case del piano Peep, così come previsto dalla pianificazione urbanistica.
Al termine della riunione, Comune e Consorzio hanno confermato la volontà di continuare a dialogare nella ricerca di soluzione ai problemi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI