Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PORTOFERRAIO10°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità sabato 06 marzo 2021 ore 09:35

Evento online dedicato all'essere donna

Un viaggio alla scoperta del complesso mondo femminile sul filo del racconto di "Alice nel paese delle meraviglie" con il supporto di professioniste



PORTOFERRAIO — Domani, domenica 7 Marzo dalle ore 10 alle 12 si svolgerà un webinar in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna organizzato da Altamarea scs onlus in collaborazione con l’assessorato alle Pari Opportunità dell’amministrazione comunale di Portoferraio.

Il titolo dell'iniziativa Viaggio con Alice o l'innominabile natura dell'essere (donna) - Narrazione in 5 atti.

Si tratta, come spiegano le organizzatrici, "di un appuntamento rivolto a tutte le persone della nostra comunità, ai ragazzi e alle ragazze, alle persone anziane e a chiunque desideri partecipare ad un momento di creatività e di condivisione, seppur virtuale".

Interverranno 6 professioniste della relazione d’aiuto, socie della Cooperativa Altamarea che guideranno i partecipanti attraverso un viaggio a tutto tondo nell’universo femminile. L’incontro sarà strutturato con voci narranti che racconteranno, attraverso il filo rosso del romanzo Alice nel paese delle meraviglie (Lewis Carrol), le diverse sfaccettature e angolature che caratterizzano l’essere donna: dalle conquiste sociali agli aspetti psicologici, dall’identità di genere alla creatività, dall’attitudine al cambiamento alla resilienza. 

I partecipanti verranno traghettati in un viaggio a tratti poetico ed evocativo, accompagnato dalla lettura di brevi dialoghi tratti dal libro di Lewis Carrol, ma che toccherà anche aspetti molto concreti come il corpo della donna nelle sue diverse età, le sue peculiarità, le sue trasformazioni.

"Alice assume ad emblema di una femminilità completa e complessa ma anche di un’umanità che ci accomuna tutti", spiegano ancora le organizzatrici.

Presenteranno e porteranno i loro saluti. Chiara Marotti, assessora alle Pari Opportunità e Nadia Mazzei, assessora alla cultura, Silvia Dini, Presidente della cooperativa Altamarea. Condurranno nel viaggio attraverso 5 interventi in successione: dottoressa Eleonora Mazzarri, psicologa ad indirizzo clinico e di Comunità, dottoressa Margherita Serpi, psicologa psicoterapeuta counselor, dottoressa Giada Giusti, psicologa psicoterapeuta, dottoressa Nadia Silvetti, ostetrica esperta in medicina non convenzionale, dottoressa Roxana Amalia Sosa psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Leggerà i brani tratti da Alice nel paese delle meraviglie la dottoressa Ida Goglia, counselor ad indirizzo umanistico. Coordinerà gli interventi dottoressa Francesca Mastrogiovanni, psicologa del lavoro, trainer, coach. Tutte le professioniste che intervengono, operano sul territorio elbano.

Al termine del webinar sarà possibile intervenire e porre domande alle relatrici.

L’evento potrà essere seguito sulla piattaforma Meet, collegandosi a questo link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Sport