Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 23 agosto 2022 ore 14:22

Piano green, isole toscane puntano a 4,3 milioni

Idilio Pisani, Angelo Zini, Ilaria Pini, Massimiliano Volpi

Si è costituita la Community Green Arcipelago Toscano per collaborare a progetti su fonti rinnovabili, risorse idriche, agricoltura e mobilità



PORTOFERRAIO — Si è ufficialmente costituita ed ha già portato avanti una prima importante iniziativa per la ricerca di finanziamenti la ‘Green Community Arcipelago Toscano’, attiva nel settore della realizzazione di piani di sviluppo sostenibile. 

Lo schema di convenzione per dar vita alla Community sotto forma di gestione associata tra i Comuni di Portoferraio, Capoliveri, Porto Azzurro, Rio, Campo nell’Elba, Marciana, Marciana Marina, Isola del Giglio e Isola di Capraia, è stato approvato nei giorni scorsi in tutti i consigli comunali delle isole di Toscana. L’incarico di ente capofila è stato affidato al Comune di Portoferraio. 

L’azione di partenza della Green Community Arcipelago Toscano è stata la partecipazione ad un bando di settore per ottenere i fondi stanziati nell’ambito del Piano nazionale per la ripresa e resilienza (Pnrr).

"Si tratta della possibilità di ottenere un finanziamento fino a circa 4,3 milioni di Euro - ha spiegato Angelo Zini, sindaco di Portoferraio - e ci sono buone possibilità da parte delle isole toscane di accedere ai fondi. Ulteriore rafforzamento della gestione associata sarebbe anche l'ingresso dell'Isola di Gorgona per cui sono in corso contatti con il Comune di Livorno".

La documentazione per partecipare al bando è stata presentata regolarmente entro il termine previsto ovvero il 16 Agosto 2022.

Per l’ammissione ai finanziamenti del Pnrr era necessario presentare un piano di sviluppo sostenibile che doveva includere - in modo integrato – almeno tre dei seguenti campi di attività: gestione integrata e certificata del patrimonio agro-forestale; gestione integrata e certificata delle risorse idriche; produzione di energia da fonti rinnovabili, quali microimpianti idroelettrici, biomasse. Biogas, eolico, cogenerazione e biometano; sviluppo di un turismo sostenibile; costruzione e gestione sostenibile del patrimonio edilizio e delle infrastrutture di una montagna moderna; efficienza energetica ed integrazione intelligente degli impianti e delle reti; sviluppo sostenibile delle attività produttive (zero waste production); integrazione dei servizi di mobilità; sviluppo di un modello di azienda agricola sostenibile. 

In caso di positiva valutazione della richiesta, la Green Community dell’Arcipelago Toscano potrà beneficiare di un finanziamento che può raggiungere l’importo massimo di 4.300.000 euro.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa sono intervenuti il sindaco di Portoferraio Angelo Zini, l’assessora all’Ambiente del Comune di Campo nell’Elba Ilaria Pini, l’assessore all’Ambiente del Comune di Portoferraio Idilio Pisani ed il consulente della Provincia di Livorno Massimiliano Volpi.

Il sindaco Zini ha inoltre precisato che i fondi in parte riguardano la progettazione e in parte azioni concrete che saranno poi realizzate dai vari Comuni e riguardo al tema idrico ha spiegato che i progetti previsti, in accordo con il sindaco di Capoliveri, guardano a sviluppi futuri e non comprendono il tema del dissalatore di Mola in fase di realizzazione e rispetto al quale c'è un contenzioso in corso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità