Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 17 giugno 2022 ore 18:14

Fonti rinnovabili, "uno sportello per i cittadini"

Foto di repertorio

Il circolo Laudato Si' Elba e Legambiente Arcipelago Toscano hanno inviato una lettera con la richiesta al sindaco di Portoferraio



PORTOFERRAIO — Il Circolo Laudato Sì Elba e Legambiente Arcipelago Toscano attraverso una nota fanno sapere di aver inviato una lettera al sindaco di Portoferraio proponendo “l'istituzione di uno "sportello" apposito, che possa assistere "i cittadini interessati all'installazione di impianti di energie rinnovabili.

La richiesta è emersa nel corso dell'incontro sulle Comunità energetiche rinnovabili organizzato nei giorni scorsi dalle due realtà. 

Di seguito il testo integrale della lettera, indirizzata al sindaco di Portoferraio.

"Lunedì 6 giugno scorso si è tenuta, presso l' Open Air Museo di Italo Bolano a Portoferraio, un'iniziativa sui temi dei cambiamenti climatici e delle comunità energetiche.L'incontro è stato promosso dal locale Circolo "Laudato Sì" (nel settimo anniversario della pubblicazione dell'omonima enciclica di Papa Francesco) in collaborazione con Legambiente Arcipelago Toscano.

Dal dibattito seguito agli interventi dei relatori (Nunzio Marotti e Umberto Mazzantini) è emerso, tra l'altro, il forte e concreto interesse per l'opportunità delle Comunità energetiche rinnovabili. I partecipanti, alcuni dei quali con una certa competenza, hanno rappresentato anche la difficoltà nell'affrontare in particolare gli aspetti burocratici relativi all'installazione di impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili. 

Difficoltà che non sempre appare agevole risolvere con gli uffici comunali, a causa della grande mole di lavoro che gli stessi affrontano quotidianamente. Tutti hanno suggerito di chiedere all'Amministrazione comunale l'istituzione di uno "sportello" apposito, che possa assistere l'utenza in questo specifico ambito.

Siamo, pertanto, a farci portavoce di tale istanza, suggerendo di considerare, in prima battuta, anche un servizio al pubblico non quotidiano (uno o più giorni a settimana), magari supportato da differenziati strumenti di contatto più stabilmente presidiati (un indirizzo email specifico, ad esempio, cui porre quesiti e dal quale aspettarsi una risposta in tempi ragionevoli). Cordialmente.

Portoferraio 16/06/22"

Circolo Laudato Sì Elba - Nunzio Marotti Legambiente Arcipelago Toscano – Maria Frangioni         


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità