Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO10°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 22 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Con le pistole in pugno rubano tutte le borse del negozio di Gucci a Manhattan

Attualità venerdì 12 agosto 2022 ore 14:04

Nasce la Green Community dell'Arcipelago

Veduta dal Volterraio
Foto di: Massi Macii

Le isole toscane puntano ad intercettare i fondi del Pnrr per le fonti energetiche alternative e rinnovabili e per lo sviluppo sostenibile



ARCIPELAGO TOSCANO — Si è ufficialmente costituita in questi giorni la ‘Green Community Arcipelago Toscano’, attiva nel settore della realizzazione di piani di sviluppo sostenibile. L’apposito schema di convenzione per dar vita ad essa sotto forma di gestione associata tra i comuni di Portoferraio, Capoliveri, Porto Azzurro, Rio, Campo nell’Elba, Marciana, Marciana Marina, Giglio e Capraia, è stato approvato in questi giorni in tutti i consigli comunali delle isole di Toscana.

Come capofila è stato individuato il Comune di Portoferraio. Primo obiettivo della Green Community è la partecipazione ad un bando per ottenere cospicui finanziamenti previsti nell’ambito del Pnrr, in scadenza il 16 Agosto 2022. 

Per poter essere ammessi ai finanziamenti del Pnrr, i piani di sviluppo sostenibile ammissibili devono includere - in modo integrato - tre o più dei seguenti campi di attività: gestione integrata e certificata del patrimonio agro-forestale; gestione integrata e certificata delle risorse idriche; produzione di energia da fonti rinnovabili, quali microimpianti idroelettrici, biomasse. Biogas, eolico, cogenerazione e biometano; sviluppo di un turismo sostenibile; costruzione e gestione sostenibile del patrimonio edilizio e delle infrastrutture di una montagna moderna; efficienza energetica ed integrazione intelligente degli impianti e delle reti; sviluppo sostenibile delle attività produttive (zero waste production); integrazione dei servizi di mobilità; sviluppo di un modello di azienda agricola sostenibile. 

Il contributo che può essere erogato può arrivare fino ad un massimo di 4.300.000 euro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane ballerina elbana formatasi nel gruppo di Danzamania, si esibirà sul palcoscenico dei più importanti teatri italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica