Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 22 gennaio 2022 ore 13:00

In progetto il restauro del Museo archeologico

Museo Archeologico della Linguella, Portoferraio
Foto di: Roberto Ridi

Si è svolto un primo incontro fra direzione dei musei, Comune di Portoferraio, Soprintendenza e Cosimo de' Medici per tracciare le basi del progetto



PORTOFERRAIO — Al Museo archeologico della Linguella di Portoferraio si è svolto un primo incontro fra l’amministrazione comunale (assessore Nadia Mazzei), il reparto tecnico del comune (Arch. Elisabetta Coltelli), la Direzione del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano (Dott.ssa Valentina Anselmi), la Cosimo de Medici srl, e alcuni membri del Comitato Tecnico scientifico di Smart: la dott.ssa Lorella Alderighi della Sabap di Pisa e il Prof. Franco Cambi dell’Università di Siena.

Il mosaico

Scopo del sopralluogo,  come si legge in una nota della direzione del Sistema Museale, "è stato quello di procedere verso la progettazione del restauro dell’edificio della Linguella e verso un nuovo allestimento che ospiterà i preziosi reperti custoditi all’interno del Museo: una necessità e un obiettivo condiviso da tutti gli enti e dai soggetti presenti, al fine di valorizzare i beni archeologici del nostro territorio e di risolvere alcuni problemi strutturali dell’edificio, che necessita di interventi urgenti ormai da molto tempo".

"Il team di progettazione - prosegue la nota - si è infatti impegnato a lavorare in maniera coordinata e strategica al fine di raggiungere obiettivi condivisi come la modernizzazione delle strutture che fanno parte del Sistema Museale delle isole di recente istituzione, trovando nuove soluzioni espositive anche grazie all’utilizzo di tecnologie innovative e degli strumenti digitali che permetteranno una nuova fruizione dei contenuti, più moderna e accattivante. Gli interventi strutturali, insieme a quelli espositivi, si rendono oggi ancora più necessari anche a fronte dell’importante progetto relativo al recupero e al restauro dei resti della villa romana e dell'impianto termale della Linguella, finanziato dal Ministero della Cultura, che ha permesso, nel corso dell’ultimo anno, di recuperare le strutture murarie e dei pavimenti a mosaico e in opus sectile, oggi esposti all’interno della struttura museale".

Incontro fra le istituzioni

"Inoltre, un’attenta riflessione è stata riservata al tema dell’accessibilità museale e delle soluzioni che saranno proposte, sia per abbattere le barriere architettoniche, ancora troppo presenti all’interno dei nostri musei, sia per offrire supporti speciali e strumenti per una visita al museo più inclusiva. - si legge nella nota - Il lavoro di squadra del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano procede dunque nell’ottica di una progettazione innovativa e condivisa, con l’obiettivo di intercettare i fondi del Pnrr e altre tipologie di finanziamenti regionali, nazionali e europei che saranno messi a disposizione per interventi di questo tipo sulle strutture museali che necessitano di ammodernamenti e restauri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica