Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica mercoledì 03 agosto 2016 ore 11:44

"Servono politiche comprensoriali per l'Elba"

​Il commissariamento di Campo ha rimesso al centro della discussione l'aeroporto e del ruolo centrale che ricopre per il futuro dell'Elba



PORTOFERRAIO — "L'iter che lo riguarda ha in questi due anni subito una forte spinta, molto a dire il vero per volontà della Regione, che ha raccolto negli anni le istanze delle associazioni di categoria e di chi opera nella struttura.

Nel marzo del 2014 fu organizzato un incontro presso l'aeroporto, al quale parteciparono il presidente Rossi e il presidente della camera di Commercio Giuntoli , dove fu presentato il piano di investimenti previsto. A questa iniziativa parteciparono solo l'allora sindaco uscente di Campo nell'Elba Vanno Segnini e il sindaco di Portoferraio anch'egli uscente Roberto Peria, segno evidente che all'epoca (solo due anni fa) chi rappresentava o si accingeva a rappresentare le istituzioni elbane non riteneva poi così importante lo sviluppo di questa infrastruttura.

Fortunatamente qualche tardiva illuminazione è arrivata e siccome il tema è di quelli comprensoriali le uscite sporadiche e solitarie servono a poco.

Ribadiamo da sempre che su un tema così importante vadano coinvolti nella discussione tutti i comuni compreso il neo commissario di Campo Nell'Elba naturalmente, vanno coinvolte tutte le associazioni di categoria e i lavoratori attualmente presenti nell'infrastruttura, come è fondamentale un dialogo ed un confronto continuo con l'istituzione regionale che finanzia i lavori che speriamo inizino con il prossimo nel inverno.

Lo sviluppo socio economico e occupazionale elbano, deve essere affrontato con politiche comprensoriali che si concretizzano in progetti di carattere unitario.

Questo gli Elbani ormai attendono da anni e questo si deve fare.

L'aeroporto è sicuramente un infrastruttura importante ai fini dello sviluppo del turismo sul nostro territorio, ma è anche ormai utile ed urgente affrontare insieme, con politiche comprensoriali, interventi sulla viabilità interna, sui depuratori, un piano spiagge per la gestione e la riqualificazione degli arenili, una seria riqualificazione e gestione del nostro immenso patrimonio storico paesaggistico e culturale e tutto questo potrà essere possibile solo se si intraprende con chiarezza e decisione la strada della pianificazione urbanistico-territoriale unica della nostra isola".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità