Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 27 ottobre 2022 ore 15:09

Rotta dei Fenici, Portoferraio in Croazia

Il Comune di Portoferraio, aderente all'itinerario europeo, proporrà un importante evento legato alle rotte marittime da tenersi all'isola d'Elba



PORTOFERRAIO — Si è tenuto nei giorni scorsi a Parenzo (Croazia) il XV Dialogo EuroMediterraneo sulla Rotta dei Fenici – Assemblea Generale Internazionale 2022, l’evento annuale più importante della ‘Rotta dei Fenici’, uno dei 48 itinerari storici culturali ad oggi riconosciuti dal Consiglio d’Europa, certificato nel 2003.

L’evento, - come si legge in una nota del Comune di Portoferraio - ospitato dal Comune di Parenzo, socio dell’Itinerario dal 2020, con il patrocinio dell’EUSAIR Facility Point, del Ministero della Cultura e Media e del Ministero del Turismo e dello Sport della Croazia, dell’Ente del Turismo dell’Istria e dell’Ente del Turismo della Città di Parenzo, ha visto un ricco programma di attività, laboratori, sessioni di capacity building in collaborazione con stakeholder internazionali e scambi di buone pratiche.

La mattina di venerdì 21 Ottobre si è svolta l’Assemblea Generale 2022 della Rotta dei Fenici, un importante momento di riflessione e di condivisione delle strategie.

All’evento hanno partecipato oltre 50 soci di 12 paesi tra quelli attualmente aderenti alla Confederazione Internazionale, con la presenza della dottoressa Tatjana Horvatić, rappresentante della Croazia nell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa (EPA) e Capo dell’Ufficio per i Beni Culturali, Etnografici e Immateriali del Ministero della Cultura e dei Media della Croazia. 

Per il Comune di Portoferraio, socio della confederazione, sono intervenuti il sindaco Angelo Zini e il consigliere comunale Marino Garfagnoli.

L’evento è stato anche l'occasione per presentare le attività del 20° Anniversario della Rotta dei Fenici che si celebrerà nel 2023. Per il 2023 l’amministrazione comunale di Portoferraio proporrà alla Confederazione di realizzare un importante evento legato al tema degli antichi commerci e delle rotte nautiche da tenersi all’isola d’Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Sport