Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 16 settembre 2022 ore 14:30

Rotta dei Fenici, il punto sulla valorizzazione

L'incontro si è svolto a Portoferraio. In programma a breve un altro incontro per pianificare le azioni comuni per l'itinerario



PORTOFERRAIO — Si è tenuto martedì 13 settembre a Portoferraio, nei locali del Centro Culturale De Laugier, un incontro pubblico per la presentazione dell’itinerario culturale ‘La Rotta dei Fenici’. 

Ad illustrare il progetto ‘europeo’ ad amministratori pubblici, rappresentanti del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed operatori privati è stato il direttore della ‘Rotta dei Fenici’ Antonio Barone.

La sessione di lavoro era finalizzata a definire la partecipazione attiva e condivisa all’itinerario culturale dei territori aderenti. In particolar, come fanno sapere dal Comune di Portoferraio attraverso una nota "si è parlato di quanto sta sviluppando l’Itinerario in termini di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, in primo luogo musei e luoghi della cultura, iniziando inoltre a concentrare l’attenzione sui progetti e gli eventi da realizzare in occasione del XX anniversario della Rotta dei Fenici (2003-2023)". 

I lavori sono stati introdotti da Marino Garfagnoli, coordinatore dell’Osservatorio Turistico di Destinazione – Isola d’Elba, e dal Sindaco di Portoferraio Angelo Zini. Il direttore Barone ha illustrato la vasta serie di iniziative dell’Itinerario focalizzando gli interventi attuabili nell’Arcipelago Toscano. Preziosi contributi sono venuti dalla dottoressa Giovanna Amorosi del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, dall’assessore alla cultura del Comune di Portoferraio Nadia Mazzei, dal vicesindaco di Marciana Susanna Berti, dal vicesindaco di Rio Valeria Barbagli e dalla direttrice del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano (Smart) Valentina Anselmi. Presenti anche alcuni ragazzi della Comunità Exodus Isola d’Elba con la quale è stata avviata una riflessione sul tema della partecipazione. Nell’occasione sono emersi numerosi spunti per azioni e progetti.

Programmato un prossimo appuntamento a metà Ottobre per una ulteriore sessione di ‘capacity building’ al fine di sviluppare una strategia per l’Elba e l’Arcipelago Toscano che veda coinvolti anche i Comuni che attualmente non fanno parte dell’Itinerario, Regione, Parco nazionale, scuole, associazioni ed altri operatori privati sensibilizzati dalle associazioni di categoria e dalle amministrazioni locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica