Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 26 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Dobbiamo chiuderci in una stanza a pane e acqua per la soluzione»

Attualità mercoledì 01 dicembre 2021 ore 11:43

La Rotta dei Fenici porta l'Elba a Strasburgo

Nell'ambito della mostra "Gli Itinerari culturali del Consiglio d'Europa in Italia: un patrimonio europeo" l'immagine della Villa romana delle Grotte



PORTOFERRAIO — Il caso della Villa romana delle Grotte porta l’isola d’Elba al Palais de l’Europe a Strasburgo.

Il 24 Novembre è stata inaugurata a Strasburgo, presso il Foyer del Comitato dei Ministri del Palais de l'Europe, la mostra Gli Itinerari culturali del Consiglio d'Europa in Italia: un patrimonio europeo, nell'ambito del programma di eventi che accompagnano la Presidenza Italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa.

La mostra si compone di 29 pannelli con testi e immagini attraverso i quali i visitatori possono esplorare e ripercorrere gli Itinerari che attraversano l'Italia, tra questi la Rotta dei Fenici. Nel pannello dedicato alla Rotta dei Fenici c'è l'immagine della Villa romana delle Grotte, la cui Fondazione, insieme al Comune di Portoferraio, è uno dei membri per l'Italia. Nel testo si menziona l'Isola d'Elba.

La Rotta dei Fenici Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa fa riferimento alle grandi rotte di navigazione che dal XII secolo a.C. erano usate dai Fenici, grandi navigatori e mercanti, per i commerci e la comunicazione in tutto il Mediterraneo. Nei tempi antici, attraverso queste rotte, i Fenici e altre grandi civiltà hanno contribuito alla nascita di una “koiné”, una comunità culturale mediterranea che oggi abbraccia 18 paesi in Europa, nel Nord Africa e in Medio Oriente e ne rafforza i legami storici. In questo senso l’esperienza di viaggio lungo la Rotta dei Fenici punta a mostrare al viaggiatore i nostri comuni percorsi, collegando paesi di tre continenti e oltre 100 città che hanno avuto origine dalle antiche civiltà del Mediterraneo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scomparso all'età di 80 anni era stato tra i sostenitori del Rallye Elba a fianco di Elio Niccolai. Tanti i messaggi di cordoglio
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport