Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:47 METEO:PORTOFERRAIO20°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gasdotto Nord Stream perde, il video del mar Baltico che gorgoglia

Politica mercoledì 17 agosto 2022 ore 13:30

Rigassificatore e Otd, "perché fare polemica?"

Il sindaco di Portoferraio Zini e il consigliere Garfagnoli replicano alle dichiarazioni del sindaco di Campo nell'Elba Montauti sul ruolo dell'Otd



PORTOFERRAIO — Prosegue il botta e risposta fra l'amministrazione comunale di Portoferraio e il sindaco di Campo nell'Elba.

Dopo il documento di contrarietà al rigassificatore nel porto di Piombino, diffuso dal Comune di Portoferraio per conto dell'Osservatorio turistico di destinazione (Otd), coordinato dallo stesso Comune e dopo le critiche del sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti sui compiti attribuiti all'Otd, arriva una replica a firma del sindaco di Portoferraio Angelo Zini e del consigliere comunale Marino Garfagnoli, coordinatore dell'Osservatorio turistico di destinazione (vedi articoli correlati sotto).

"Insieme alla coalizione che governa il comune di Portoferraio, a tanti altri amministratori elbani ed a molti imprenditori, cerchiamo con impegno e fatica di far emergere il sentimento di un’isola unitaria in grado di offrire l’immagine di territorio unito nella sua straordinaria diversità culturale e naturale, così come si presenta agli occhi dei visitatori e dei nostri ospiti, e anche, crediamo, di molti, elbani e di coloro che hanno scelto di viverci. - si legge nella nota di Zini e Garfagnoli - L’Osservatorio Turistico di Destinazione è uno strumento tecnico, di confronto, propositivo, destinato all’analisi delle dinamiche del territorio, con il compito di coordinare ed esaminare le diverse espressioni e posizioni che pervengono da tutti i portatori d’interesse del nostro tessuto socio-economico. Proprio per questo, su richiesta di alcune sue componenti, è stato discusso e affrontato il tema del rigassificatore di Piombino". 

"Da questo confronto è scaturito un documento, critico e contrario alla realizzazione dell’impianto, - proseguono Zini e Garfagnoli - che è stato condiviso con tutte le istituzioni e tutti i componenti dell’Osservatorio alle quali abbiamo chiesto di formulare eventuali integrazioni ed osservazioni. Da parte nostra non c’è nessuna volontà di imporre niente o di dettare linee politiche. Nessuna velleità di potere. Solo l’esigenza di provare a costruire insieme un futuro nel quale non emergano sterili campanilismi che ostacolano la qualità della nostra accoglienza e della nostra immagine turistica, ma prevalga la percezione, da parte dei nostri ospiti, di un territorio unico e straordinario, pur nella sua diversità". 

"Il fatto che sia pervenuta una sola, isolata, lamentela lascia intendere che il modus operandi scelto è condiviso praticamente a 360 gradi da istituzioni e stakeholders. - aggiungono sindaco e consigliere comunale - Francamente non abbiamo compreso questa polemica diretta e personalizzata del sindaco Montauti. E non abbiamo capito, nel merito, cosa pensano il sindaco e l’amministrazione comunale di Campo nell’Elba sulla presenza della nave rigassificatrice a Piombino: sono favorevoli o contrari?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune di Rio fa sapere di avere messo in campo una serie di eventi culturali e sportivi per ampliare l'attrattività del territorio
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tito Barbini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità