Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:47 METEO:PORTOFERRAIO20°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gasdotto Nord Stream perde, il video del mar Baltico che gorgoglia

Politica sabato 13 agosto 2022 ore 17:49

"L'Otd non può parlare per conto dei sindaci"

Davide Montauti, sindaco di Campo nell'Elba

Il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti replica alle precisazioni del Comune di Portoferraio, ente coordinatore dell'Osservatorio turistico



CAMPO NELL'ELBA — La replica del Comune di Portoferraio, ente coordinatore dell'Osservatorio turistico di destinazione alle precisazioni del sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti sulla posizione relativa al rigassificatore di Piombino, ha innescato una polemica su quali siano le competenze dello stesso Otd.

A questo proposito il sindaco Montauti attraverso una lettera inviata alla redazione sottolinea una serie di anomalie che riguardano l'Osservatorio turistico di destinazione.

"Gentile redazione,

Ho letto sulla stampa nei giorni scorsi che il Coordinamento turistico di destinazione ha smentito di aver parlato a nome delle Amministrazioni locali elbane. Mi pare quindi doveroso ricordare a Marino Garfagnoli coordinatore dell’OTD e ad Angelo Zini sindaco del Comune capofila dell’osservatorio che il comunicato stampa, inviato alle redazioni locali il 9 agosto, mai concordato con me, né con gli altri sindaci elbani si chiudeva affermando: ”Le istituzioni locali, in linea di principio, esprimono la loro netta contrarietà alla localizzazione dell’impianto; tale scelta non viene condivisa dai comuni elbani in quanto in contraddizione con una concreta transizione ecologica”", scrive il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti.

"Ribadisco - prosegue il sindaco di Campo nell'Elba  - che l’osservatorio non ha alcun titolo per parlare a nome dei Sindaci, né spetta al coordinatore o al Sindaco del comune capofila, Portoferraio, prendere iniziative non concordate utilizzando uno dei tanti tavoli istituiti negli ultimi tempi. Oppure Zini e Garfagnoli pensano di dettare la linea politica degli altri Sindaci elbani? Tra l’altro a che titolo Garfagnoli, consigliere del comune di Portoferraio, rappresenta il coordinamento dell’OTD visto che non risulta agli atti la delibera con la sua nomina?"

"Otd, come dice il nome è l’osservatorio turistico di destinazione, un tavolo tecnico che non ha nessuna competenza politico-istituzionale. - aggiunge Montauti - Come ho già detto le sedi per trattare queste tematiche sono altre: in primis i Consigli comunali, la Consulte e le Conferenze dei Sindaci e mi chiedo per quale motivo invece si è voluto utilizzare questo l’osservatorio turistico di destinazione per fini politici".

"E, preciso che non risulta esserci stata nessuna consulta dei Sindaci con all’ordine del giorno il tema del rigassificatore come erroneamente indicato nella replica del coordinamento dell’OTD. - prosegue il sindaco di Campo nell'Elba - Per fare ulteriore chiarezza elenco le persone presenti all’incontro dell’Osservatorio che si è tenuto in data 27 luglio alle ore 15: Marino Garfagnoli in qualità di coordinatore dell’Otd, Angelo Zini Sindaco di Portoferraio, Valeria Barbagli Vice Sindaco Comune di Rio, Francesco Giano Consigliere Comune di Marciana Marina, Manuel Anselmi - CGIL - Rappresentante Comitato OTD organizzazioni sindacali, Giovanna Amorosi - PNAT - Rappresentante Comitato OTD PNAT, Alessandro Squarci - CNA - Rappresentante Comitato OTD Associazioni economiche e dei servizi turistici, Stefano Martorella - Confersecenti - Associazioni delle Agenzie di Viaggi e Tour Operator, Massimo Segnini - ASD Club del Mare - Referente Comitato OTD Associazioni sportive e Lisa Ardita - Legambiente - Referente Comitato OTD Associazioni di protezione ambientale. Per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale hanno partecipato, fornendo un contributo tecnico: Pier Angelo Simonini, Claudio Capuano e Stefano Bianco".

"Queste persone sapevano che a quell’incontro sarebbe seguito un comunicato stampa che li coinvolgeva direttamente relativamente ad una presa di posizione netta su un argomento così importante? - chiede il sindaco Montauti - A leggere il verbale dell’incontro mi sembra che alcuni dei soggetti presenti hanno più volte rappresentato che quello dell’Otd non era la sede politica all’interno della quale trattare la problematica".

"Quindi chi ha preso l’iniziativa e con chi il coordinamento dell’osservatorio ha concordato il comunicato stampa che ha mandato alle redazioni il 9 di agosto? - chiede Montauti - Tra l’altro Marino Garfagnoli, consigliere delegato del Comune di Portoferraio anche nella Gestione Associata del Turismo e il sindaco Angelo Zini nella mattinata del 9 agosto erano presenti alla seduta della Gat insieme agli altri primi cittadini dell’Isola d’Elba dove si è trattato ben altri argomenti. Considerando che stavano per inviare il comunicato stampa in qualità di “coordinamento dell’osservatorio turistico di destinazione” potevano tranquillamente cogliere l’occasione per informare la consulta. Oppure volevano puntare sull’effetto sorpresa?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune di Rio fa sapere di avere messo in campo una serie di eventi culturali e sportivi per ampliare l'attrattività del territorio
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tito Barbini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità