Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:47 METEO:PORTOFERRAIO20°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gasdotto Nord Stream perde, il video del mar Baltico che gorgoglia

Attualità mercoledì 10 agosto 2022 ore 14:31

Rigassificatore a Piombino, precisazioni dell'Otd

Dal Comune di Portoferraio viene precisato che il documento contro il rigassificatore rappresenta la posizione dell'assemblea dell'Osservatorio turistico



PORTOFERRAIO — Dal Comune di Portoferraio arriva una nota con alcune precisazioni sul documento diffuso ieri in merito alla contrarietà del rigassificatore nel porto di Piombino.

Documento che nel modo in cui è stato presentato è stato contestato dal sindaco del Comune di Campo nell'Elba.

"Nella nota diffusa alla stampa il 9 agosto 2022 non si parla a nome delle amministrazioni comunali elbane, ma a nome dell’assemblea dell’Osservatorio Turistico di Destinazione (oggetto di un’apposita gestione associata tra i comuni dell’isola) della quale fanno parte tutti i sindaci o loro delegati e tutti gli stakeholders del settore. - viene precisato dal Comune di Portoferraio che coordina l'Otd - Nello specifico l’assemblea dell’Otd si è riunita il giorno 27 luglio 2022 con invito esteso a tutti i suoi componenti, sindaci compresi, dopo che vi era stata una richiesta specifica della rappresentante delle associazioni ambientaliste e dopo che il tema rigassificatore a Piombino era stato affrontato in sede di Consulta dei Sindaci". 

"Alla riunione del 27 luglio sono intervenuti amministratori dei comuni di Portoferraio, Rio e Marciana Marina e rappresentanti di organizzazioni sindacali, categorie economiche, associazioni ambientaliste e sportive, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale, questi ultimi con un ruolo meramente tecnico ed informativo. - prosegue la nota del Comune di Portoferraio -  Il 1 agosto alle ore 17.11 è stata inviata a tutti i partecipanti all’assemblea e a tutti i sindaci elbani una e-mail con allegato il verbale della riunione ed un documento di sintesi delle valutazioni emerse durante l’assemblea chiedendo a tutti di proporre eventuali osservazioni e correzioni. Contributi in tal senso, recepiti nel documento, sono arrivati dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e dall’Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno settentrionale. In data 5 agosto è stato inviato nuovamente a tutti i partecipanti alla riunione ed ai sindaci elbani il documento di sintesi nella sua stesura finale, oggetto del comunicato inviato alla stampa, senza ricevere alcuna osservazione". 

"Il sindaco di Campo nell’Elba non ha partecipato ai lavori dell’assemblea, - sottolineano dal Comune di Portoferraio - ma non può certo dire di non essere stato informato sul contenuto della nota riguardo la quale avrebbe potuto richiedere, come altri hanno fatto, eventuali modifiche o integrazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune di Rio fa sapere di avere messo in campo una serie di eventi culturali e sportivi per ampliare l'attrattività del territorio
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tito Barbini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità