Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:05 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 01 dicembre 2020 ore 12:48

Rifiuti edilizi sotto la villa romana delle Grotte

rifiuti edilizi
I rifiuti edilizi che bloccano il sentiero

La denuncia dalla Fondazione che segnala quanto accaduto: "Perché usare come discarica una zona di così alto pregio ambientale e culturale?"



PORTOFERRAIO — Un'altra amara sorpresa oggi per la Fondazione Villa Romana delle Grotte che su Facebook ha segnalato che proprio sotto la villa romana sono stati gettati resti di lavori edilizi.

"Abbiamo ricevuto una segnalazione, con questa foto, che parla da sola. Indovinate dove siamo? Sotto la Villa romana delle Grotte qualcuno, anonimo e furtivo, è riuscito a scegliere uno dei punti più belli del Comune di Portoferraio per liberarsi di materiale edilizio. - ha scritto la Fondazione sulla pagina Facebook della Villa romana - Non è la prima volta che la sommità della collina delle Grotte subisce un destino simile. Basta camminare intorno all’area e trovare sotto i pini quanto normalmente si trova in una discarica: lavatrice, motorino, sedia, bombolone del gas, tavolino, sacchi neri di sfalciature, masserizie."

"Perché, uno si chiede, eleggere a discarica il centro di una collina lasciata alla comunità elbana protetta da una normativa consolidata? - prosegue la Fondazione - È una zona amata da residenti e visitatori, tranquilla, non negletta ma semplicemente non stravolta come spesso nel mondo moderno succede. Anche per questo, per la bellezza del luogo per ora quasi incontaminato, la collina è tranquilla. Ma adesso non si passa più, il passaggio è bloccato".

"La Fondazione lancia questa segnalazione al Corpo Forestale e al Comune di Portoferraio, la rende pubblica e la condivide con chi ci segue e conosce bene le difficoltà, ma anche le energie positive che tengono viva l'attenzione sulla collina delle Grotte e sulla meraviglia della Rada di Portoferraio", concludono dalla Fondazione.

Abbiamo ricevuto una segnalazione, con questa foto, che parla da sola. Indovinate dove siamo? Sotto la Villa romana...

Pubblicato da Villa romana delle Grotte su Martedì 1 dicembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Sport

Attualità