Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 11 ottobre 2016 ore 09:32

Degrado sul Cammino della Rada

I volontari di Italia Nostra hanno raccolto segnalazioni fotografiche sulle discariche abusive nei luoghi storici di Portoferraio



PORTOFERRAIO — "Uno dei compiti fondamentali, se pure dolorosi, di un’associazione è raccogliere segnalazioni per danni ambientali. Un altro dei compiti istituzionali della nostra associazione è curare i beni culturali promuovendone la conoscenza. Per un curioso scherzo del destino queste due missioni statutarie si sono intrecciate in un contorto scambio di ruoli". 

Seguendo le tracce dei luoghi storici più emblematici di Portoferraio, infatti, i volontari di Italia Nostra sono arrivati a scoprire discariche abusive contenenti rifiuti di vario genere. Sfortunatamente a questa lista si aggiunge anche l’amianto, il cui smaltimento comporta una responsabilità ben più complessa. 

Villa Romana delle Grotte. "Premettendo che il piazzale della Villa e la strada provinciale di fronte sono tenuti puliti dai nostri volontari insieme a Daniele Testi, segnaliamo che in fondo al boschetto sottostante lo stradello a destra della Villa, nel percorso designato come futuro Cammino della Rada, sono gettati numerosi rifiuti: oggetti vari, un tavolo, calcinacci, cartacce, plastica. Su tutto spicca, ci pare, anche amianto. Sempre sullo stesso lato del parco archeologico, ma all’interno della rete di recinzione tagliata accuratamente con cesoie, ci sono curiosamente alcuni fogli di cartone. Per infiltrarsi nella Villa senza sporcarsi i pantaloni?" .

Cammino della Rada e Rudere della Torretta ex demaniale. "Sul crinale delle Grotte, nell’area richiesta in adozione, sfalciata e pulita l’anno scorso dalle associazioni del Cammino della Rada e da Elba Fortificata, tutto intorno e dentro il rudere costruito con il caratteristico reticolato romano uguale a quello della Villa soprastante, una quantità indefinita di cartacce, lattine e plastica è sparpagliata ovunque". 

Villa Roster e Ottonella. "Di fronte alla prestigiosa residenza e all’altrettanto storico giardino, proprio dalla parte opposta della strada esiste un consistente ammasso di lastre di amianto appoggiate a un cancello". 

Castello del Volterraio. "Oltrepassando il tunnel in cima al monte Volterraio, sottostrada sulla sinistra, nel bosco, una grande distesa di sporcizia ha catturato l’attenzione di un gruppo di ciclisti elbani". 

"Costernati, organizzeremo quanto potremo con i nostri volontari e le autorità competenti, anche grazie alla collaborazione di ESA, ricordando l’impegno e la professionalità dei centri di raccolta". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport