Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

STOP DEGRADO sabato 25 giugno 2022 ore 09:51

"Ridare dignità al cimitero comunale"

Ingresso del cimitero comunale di Portoferraio

La segnalazione riguarda le condizioni del cimitero di Portoferraio dove persino la scritta che dovrebbe segnalare il luogo è saltata



PORTOFERRAIO — "Al nostro Cimitero Comunale di Portoferraio serve, come il pane, un intervento strutturale. Era, ed è evidente da tempo, l’indecoroso stato nel quale è stato lasciato quel bene. Immagino che la questione non rientri nelle pronte soluzioni per la città. All’ingresso mancano quasi tutte le lettere che dovrebbero ricordare che quello è uno dei due cimiteri della città".

A segnalare le criticità del cimitero comunale è Giovanni Frangioni.

"Sempre all’ingresso, c’è un ponteggio da anni, una facciata tutta da rifare e un cancello da manutenere e per entrare devi schivare le deiezioni dei piccioni. - prosegue la segnalazione - All’interno del cimitero all’aperto tutte le mura vanno rifatte, c’è una pavimentazione vecchia e sconnessa, ci sono siepi spoglie che circondano i campi delle tombe, porte rotte. Non c’è un servizio igienico che funziona e altre cose di dettaglio. Perché non misurarsi sui significati che quel luogo porta con se? Quali? La memoria di una città e gli affetti dei nostri cari. Fragile coscienza civica? Declino della civiltà? Approssimativa responsabilità morale?"

"Quel cimitero è un luogo di pietà ed ha, altresì, un significato affettivo, quindi, va trattato per come merita. - si legge ancora nella segnalazione  - Altrimenti rimane solo un luogo di sepoltura e basta! Questi interventi non hanno bisogno, per essere realizzati, di grandi urbanisti, architetti o altro, hanno solo bisogno di una programmazione per rimettere in ordine un luogo, con riassetti e restauri adeguati ai valori di quell’ambiente silenzioso".

"Insisto, con l’auspicio di raggiungere un traguardo civile, per la sistemazione di quel cimitero. - si legge ancora - L’urbanistica cimiteriale deve avere il suo spazio! Urge un intervento teso a riqualificare e conservare un patrimonio della città! Si inauguri un cambio di qualità di quel luogo. Quando entri in quel cimitero non ti dà quella sensazione di rispetto per chi vi è ospitato. C’è un imbarazzo che ti mette a dura prova. Insomma un cimitero che certo non potrà mai essere, per le caratteristiche proprie, un camposanto monumentale ma che non può essere lasciato così com’è".

"Il Sindaco di una città è impegnato tutti giorni, e a tutte le ore, a tentare di dare le risposte per il bene comune e per il bene singolo per i propri cittadini che vivono in quel luogo. Auspico che l’Amministrazione comunale trovi attenzione e risorse (a settembre 2021 pare che fosse in essere una progettazione su più lotti con una previsione di risorse Dupim ), anche per chi in questa città ha già vissuto", si conclude la segnalazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport