Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 11 febbraio 2021 ore 13:15

Pulizia sentieri, "la Gat se ne faccia carico"

Foto di repertorio

A chiedere che la Gestione associata del turismo si faccia carico delle spese per la pulizia dei sentieri dai rifiuti è Italia Nostra



PORTOFERRAIO — "Le recenti denunce delle pessime condizioni in cui versano i sentieri elbani per l’azione di alcuni cittadini che le usano come discariche per materiali inerti e rifiuti di ogni genere hanno indignato gli ambientalisti e coloro che hanno a cuore la bellezza, la salvaguardia e la cura del territorio". 

Si apre così una nota di Italia Nostra Arcipelago toscano, in seguito all'incontro svolto fra le associazioni e le istituzioni elbane in merito ad un piano di pulizia e bonifica dei sentieri dell'Elba e della Grande traversata elbana.

"Finalmente le accorate voci delle associazioni e delle persone attente al patrimonio ambientale e paesaggistico dell’Isola hanno trovato sponda presso le Istituzioni. - prosegue Italia Nostra - E’ stata organizzata lunedì scorso da Esa e dal Comune di Portoferraio una riunione alla quale hanno partecipato, oltre a Italia Nostra Arcipelago Toscano, rappresentanti del Parco Nazionale, Legambiente, Arci caccia, Club Alpino Italiano per trovare una soluzione definitiva al problema, che veda coinvolte in primo piano le Istituzioni locali. Erano infatti presenti alla riunione alcuni Comuni elbani che auspichiamo si facciano carico, attraverso la Gat, di sostenere anche finanziariamente un progetto che riguarda tutta l’Isola, nel presente e nel futuro".

Il presidente di Italia Nostra Arcipelago toscano, Leonardo Preziosi, ha condiviso l’iniziativa sottolineando la necessità di affrontare il problema con una progettualità coordinata e gestita da Esa con il contributo economico dei Comuni attraverso la Gat. 

“Italia Nostra con le altre Associazioni – dichiara Preziosi - si sono prese l’impegno di monitorare la situazione delle discariche, segnalando i siti sui quali intervenire anche se è fondamentale per la riuscita del progetto l’approccio istituzionale, con la cabina di regia di Esa”.

Italia Nostra spiega inoltre che sosterrà quindi il Cai che si è reso disponibile ad assumere l’impegno di processare i dati raccolti sulla presenza di discariche abusive sul territorio. I dati in entrata verranno geolocalizzati e censiti su una cartografia. L’obiettivo è che Esa possa, nel brevissimo periodo, avere un quadro di insieme dello stato generale dei luoghi e organizzare azioni, anche su base volontaria, pianificando interventi professionali in tempi e modi da stabilire. 

Italia Nostra infine auspica che "la decisione assunta dai partecipanti di varare un progetto coordinato da Esa per effettuare un censimento delle discariche realizzato dal Cai con l’appoggio delle associazioni si concretizzi in un progetto condiviso anche dalla cittadinanza, e che abbia immediata realizzazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica