Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Elezioni venerdì 24 maggio 2019 ore 15:30

Progetti europei, Del Mastro ribatte a De Santi

Angelo Del Mastro

Angelo Del Mastro, ex assessore e candidato consigliere nella lista di Simone Meloni risponde alla accuse di De Santi sulle spese dei progetti



PORTOFERRAIO — Dopo le dichiarazioni di Claudio De Santi, assessore del Comune di Portoferraio sulle spese dei progetti comunitari di cui è capofila il Comune di Portoferraio (qui l'articolo), interviene Angelo De Mastro, ex assessore della giunta Ferrari e attuale candidato consigliere della lista "Per Simone Meloni sindaco".

"Con riferimento all’articolo pubblicato su varie testate, - dichiara Angelo Del Mastro - evidentemente l’assessore De Santi e il sindaco Ferrari sanno poco e nulla dei progetti europei. Per gestire un progetto 'Horizon 2020' in tutta la sua complessità c’è bisogna prima di capirlo e poi seguirlo, ragion per cui De Santi spara a casaccio sperando di prenderci, ma ha la pistola scarica. Da dove ha calcolato la suddivisione 2/3 e 1/3? Non è dato saperlo". 

"Civitas - spiega Del Mastro - prevede spese per il personale, (2 dipendenti, più personale interno che la comunità europea ci rimborsa, quindi il comune ci guadagna) spese per la progettazione (SUMP e SULP che riguardano il piano urbano della mobilità sostenibile e la logistica, questi sconosciuti vero De Santi?), spese per la realizzazione dell’Agenzia, cioè un portale internet molto complesso del valore di 200.000 euro, aggiudicato ma non ancora pagato e questo già sfalsa i conti del politicamente fallimentare ex sindaco di Rio Elba". 

"Poi ci sono gli overhead (questi sconosciuti, vero Ferrari?), - aggiunge Del Mastro - cioè le risorse accessorie, poche, con cui ad esempio è stato pagato parte del congresso di Aprile a Portoferraio e Rio (parte verrà rendicontato nei subtask dei vari Word Packaging). Gli uffici, rispettando tutte le normative europee, hanno chiesto preventivi (due o tre, a secondo della tipologia) a tutti, tant’è vero che ne hanno beneficiato tutte le strutture ricettive aperte e alcuni operatori nell’ambito della ristorazione insistenti nel territorio comunale".

"Un’altra castroneria del De Santi - prosegue Del Mastro - è quando dice che i soldi si potevano spendere diversamente. E’ il progetto stesso e la comunità europea che controlla le spese tramite INEA, che ti impone come e in che percentuale spendere i soldi rispetto agli obbiettivi, compresi i rimborsi per le missioni all’estero che sono obbligatorie, da cui non si può derogare. Riguardo ai rimborsi, l’ultima missione effettuata ad Umea nel mese di settembre è stata saldata l’8 di novembre, mandato 4022, con un atto di liquidazione. L’osservazione del ragioniere capo Luca Donati evidenziava il fatto che le spese per le missioni erano stati inseriti in un capitolo sbagliato dall’allora dirigente Mauro Parigi, fatto puramente gestionale e disguido prontamente corretto". 

"Ora capisco che vogliate, con frasi sibilline e diffamatorie non solo nei miei confronti ma anche nei confronti dei dipendenti, colpirmi perché sono sotto elezioni. I cittadini di Portoferraio mi devono ancora giudicare, - conclude Del Mastro-  mentre il vostro operato lo hanno già giudicato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport