Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Venerdì 26 Maggio 2017 ore 18:13

Pericolo incendi, l'allarme dei Forestali

Un nuovo incendio scoppiato all'Albereto fa lanciare l'allarme ai Carabinieri Forestali: "La siccità ha reso pericolosi gli abbruciamenti"



PORTOFERRAIO — L'incendio sviluppatosi in loc. Albereto segue una serie di allarmanti piccoli incendi avvenuti nel territorio comunale di Portoferraio.

"E' del tutto evidente - commentano i carabinieri forestali - come la prolungata siccità nei trascorsi mesi stia rapidamente incrementando il rischio incendi di vegetazione.

Allo stato attuale e ancora per il tutto il mese di giugno la legge consente gli abbruciamenti dei residui vegetali ma ciò non significa che tale pratica effettuata pur nel rispetto delle prescrizioni non sia estremamente pericolosa".

I carabinieri forestali sconsigliano pertanto vivamente l'uso di fiamme libere o qualunque attrezzatura che possa causare un innesco di incendio.

"Si ricorda  - continuano i forestali - che l'art. 423 e 423 bis del c.p. puniscono severamente qualunque incendio anche causato involontariamente. E' assolutamente raccomandato il conferimento dei residui vegetali negli appositi centri di raccolta, presenti in ogni comune invece dell'abbrucimento in loco. E.S.A. assicura inoltre il ritiro a domicilio previa prenotazione telefonica delle potature dei giardini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Polizia di Stato di Livorno ha diffuso un report sulle attività svolte in tutta la provincia nel 2025 dai vari reparti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità