Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO18°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale

Cronaca mercoledì 28 settembre 2016 ore 14:26

Fuoco alle porte del paese

Un abbruciamento scappa di mano nei pressi delle abitazioni, a fuoco due baracche e minacciata la vicina casa di riposo per anziani



MARCIANA — Un'operazione di pulizia che potrebbe costare davvero cara quella finita male questa mattina alle porte del centro abitato di Marciana. Il modesto incendio, subito contenuto dai vigili del fuoco, si è sviluppato intorno alle 13 e ha minacciato la vicina casa di riposo per anziani oltre che mandare letteralmente in fumo due baracche e il loro contenuto.

Dalle prime ricostruzioni una ditta locale stava portando a termine una pulitura di un pino adiacente le due baracche quando, probabilmente per smaltire le ramaglie, si è proceduto all'abbruciamento sul posto. Una scintilla, partita dal fuoco, ha attaccato la vicina macchia e lo stesso albero incenerendo le costruzioni e tutto il contenuto.

I danni materiali sono modesti, nelle baracche si trovava materiale dismesso di poco valore, ma se le indagini affidate alla Guardia Forestale, dovessero confermare la prima ricostruzione dei fatti emersa sul posto, le conseguenze penali potrebbero portare a una denuncia per incendio boschivo colposo.

Sono stati gli operai stessi a dare l'allarme: sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato, i Carabinieri di Marciana, una pattuglia della Polizia municipale dell'Elba Occidentale e i volontari della Racchetta e del servizio anticendio boschivo.

A supervisionare le operazioni, tutt'ora in corso al momento in cui si scrive, la sindaca di Marciana, Anna Bulgaresi. Per un momento si è temuto che le fiamme potessero minacciare la casa di riposo ed è stata presa in considerazione l'evacuazione degli ospiti, scenario che tuttavia non si è reso necessario per il pronto intervento dei vigili del fuoco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il gruppo "Scelta di Campo Galli Sindaco" commenta le criticità emerse da parte degli organizzatori e le dichiarazioni di Montauti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli