Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:05 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 30 ottobre 2018 ore 17:05

Passata l'alta emergenza arrivano i ringraziamenti

Nel ringraziare quanti hanno collaborato il sindaco di Portoferraio ha sottolineato la necessità che sia implementata la squadra dei Vigili del fuoco



PORTOFERRAIO — Si è chiusa alle 13 di oggi martedì 30 Ottobre  l’attività del C.O.C. (Centro operativo comunale) di Portoferraio, il centro operativo a supporto del sindaco, autorità di protezione civile, per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in caso di calamità. Il C.O.C. era stato aperto alle 7 di lunedì 29 Ottobre a Palazzo della Biscotteria, in occasione dell’allerta meteo “rosso” diffuso dalla Sala operativa regionale della Protezione civile sull’Elba, l’arcipelago e la costa sud della Toscana. 

Per trenta ore personale dei Vigili del Fuoco, delle associazioni di Protezione Civile di Portoferraio e del Comune, coordinato dal sindaco Mario Ferrari, ha seguito l’andamento del meteo monitorando quanto accadeva sul territorio, distribuendo le forze presenti nei vari interventi che si sono resi necessari a seconda dell’urgenza e coordinando le richieste che arrivavano attraverso il numero di emergenza 115 anche dagli altri comuni dell’isola. 

“Devo ringraziare di cuore per l’opera e la professionalità messa a disposizione – ci ha tenuto a dire il sindaco Ferrari al momento della chiusura del C.O.C. – tutti coloro con i quali abbiamo condiviso l’emergenza: dalle nostre associazioni Misericordia, Pubblica Assistenza Croce Verde e Santissimo Sacramento, al personale del Comune, della Cosimo de’ Medici e della Cooperativa Cisse, alla Polizia Municipale e alle Forze dell’Ordine, Carabinieri, Polizia di Stato, Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza". 

"Oltre al ringraziamento – ha voluto aggiungere Mario Ferrari - un pensiero va agli uomini del Distaccamento di Portoferraio dei Vigili del Fuoco, che nonostante l’esiguo numero di persone in servizio sono riusciti a mantenere altissima l’attenzione sull’emergenza. Che una sola squadra dei Vigili del Fuoco sul territorio dell’isola, composta da cinque unità, non sia minimamente sufficiente è cosa nota da tempo, ma purtroppo solo nel periodo estivo si riesce a raddoppiarne la presenza. I Vigili del Fuoco elbani in questa occasione erano stati tempestivamente rinforzati con un’ altra squadra in previsione del maltempo, ma questo potrebbe non accadere in caso di condizioni meteo avverse che impediscano i collegamenti". 

"Chiediamo dunque alla Prefettura e al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco - ha concluso il sindaco - di rivedere il dispositivo ordinario di soccorso previsto per il nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Sport

Attualità