Attualità lunedì 29 ottobre 2018 ore 10:21
Emergenza maltempo, task force a Portoferraio

A Portoferraio un centro di coordinamento degli interventi. L'invito ai cittadini è di rimanere in casa e di evitare situazioni di possibile rischio
PORTOFERRAIO — Stato di emergenza a Portoferraio e in tutta l’Isola d’Elba per l’allerta meteo rosso in atto nella giornata di oggi lunedì 29 ottobre 2018, con una situazione costante di pericolo provocata soprattutto dal fortissimo vento. Presso il Comune di Portoferraio è stata costituita dalle prime ore del mattino una sala operativa, coordinata dal sindaco Mario Ferrari, con la presenza di rappresentanti dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile e in contatto continuo con le associazioni di volontariato e con tutti i Comuni dell’isola.
Vista l’estrema pericolosità della situazione, dovuta soprattutto al forte vento, come segnalano dal Comune di Portoferraio - l’obiettivo è quello di ottimizzare gli interventi su tutto il territorio, dando priorità alle situazioni più gravi.
“Invitiamo la popolazione – raccomanda il sindaco di Portoferraio – a rimanere a casa e ad uscire solo per motivi di estrema necessità. Specie nei centri storici e in prossimità di abitazioni a due o più piani o in zone con alberature alte, si consiglia di transitare a distanza di sicurezza. Chiediamo ai cittadini inoltre – aggiunge Ferrari – di effettuare tutte le segnalazioni e le chiamate di emergenza al numero telefonico 115 dei Vigili del Fuoco, in maniera da avere costantemente la situazione sotto controllo”.
Sono inoltre sospesi i collegamenti marittimi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI