Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 28 settembre 2018 ore 12:56

​Otto studenti del “Foresi” andranno ad Auschwitz 

immagini di repertorio

Il viaggio con il Treno della Memoria è programmato per il prossimo mese di gennaio, ed è un evento organizzato ogni due anni dalla Regione Toscana



PORTOFERRAIO — Saranno otto gli studenti del “Foresi” che prenderanno parte a gennaio al Viaggio ad Auschwitz, evento organizzato ogni due anni dalla Regione Toscana. Gli otto alunni verranno scelti fra gli studenti che hanno frequentato assiduamente il corso di formazione pomeridiano sulla Shoah e l'antisemitismo tenuto dai docenti del nostro istituto. Nel viaggio saranno accompagnati dal prof. Marco Ambra, che, proprio per questo, lo scorso mese di agosto ha preso parte al corso di formazione rivolto a un gruppo di docenti di scuola secondaria di secondo grado della Toscana.

Così, per la settima volta l’istituto “Foresi” partecipa all'importante iniziativa, nata immediatamente dopo l'istituzione, con apposita legge, del Giorno della Memoria (27 gennaio). Saranno oltre settecento tra studenti e insegnanti toscani a recarsi, dal 20 al 24 gennaio, sui luoghi dello sterminio nel ricordo dell'anniversario della liberazione del campo di Auschwitz. Dopo un viaggio in treno di venti ore, i partecipanti visiteranno i campi di Auschwitz-Birkenau e Auschwitz I, dove avranno la possibilità di incontrare alcuni testimoni sopravvissuti allo sterminio. E’ prevista la visita della città di Cracovia. Un'esperienza sicuramente forte e significativa che gli studenti al rientro racconteranno ai loro compagni.

Il prof. Marco Ambra, che ha partecipato a Siena presso il collegio Santa Chiara dal 20 al 24 agosto alla Summer School sul tema “Razzismi di ieri e di oggi. Il buon uso della Memoria”, afferma: <>. Ed elenca quelli che sono i punti importanti di una efficace didattica della storia, e più in generale delle scienze umane, su questi temi: <>. E conclude: <>.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli