Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 26 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine manda in tilt l'autostrada A1: auto devastate, parabrezza sfondati e code infinite

Cultura giovedì 29 dicembre 2016 ore 15:13

Oreste Del Buono rivive alla Gran Guardia

L'associazione culturale Elbadautore presenta il libro di Nico Bartolini, per riscoprire gli scritti dell'indimenticato Oreste Del Buono



PORTOFERRAIO — "Apriremo l'anno 2017 con due presentazioni, presso la sala della Gran Guardia, a cui teniamo molto,per motivi diversi - annuncia l'associazione Elbadautore - nella prima, il 3 gennaio alle 18, Federico Regini, Angela Galli, Valberto Miliani e Roberto Marini introdurranno Nico Bartolini con il suo libro Oreste del Buono un elbano eccellente.

Un'accurata critica letteraria e filologica su scritti poco conosciuti di Oreste del Buono tratti dalla rivista isolana Lo Scoglio e da articoli che del Buono scriveva per la rubrica Diario TV sul Corriere della Sera, che testimoniano il legame profondo e a volte controverso con le sue origini elbane. Una tesi di Laurea in italianistica, ci conduce all'interno della poetica dell'autorevole e geniale personaggio, protagonista della letteratura italiana".

Il secondo incontro è previsto per sabato 7 gennaio alle ore 18 e sarà protagonista il giovane scrittore Thomas Mazzantini,con Torce nel diluvio. A parlare di questa nuova opera di fantascienza saranno Federico Regini, Roberto Marini e Maria Frangioni che dopo una prima lettura commenta con queste parole: "La velocità e l'opulenza di immagini come un videogioco, un impianto filosofico fresco e profondo, un reticolo di citazioni sornione e di sorprese".

A corollario delle presentazioni, sempre presente la mostra fotografica Quando sentivo le voci dei gabbiani di Roberto Ridi.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per evitare l'attesa due pazienti sono stati trasferiti contemporaneamente all'ospedale di Livorno con l'elisoccorso intorno alle 19,30
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

CORONAVIRUS

STOP DEGRADO