Multa per la musica troppo alta a casa Bassetti, l'infettivologo contro i vigili: «Forti con i deboli»
Cultura giovedì 29 dicembre 2016 ore 15:13
Oreste Del Buono rivive alla Gran Guardia
L'associazione culturale Elbadautore presenta il libro di Nico Bartolini, per riscoprire gli scritti dell'indimenticato Oreste Del Buono
PORTOFERRAIO — "Apriremo l'anno 2017 con due presentazioni, presso la sala della Gran Guardia, a cui teniamo molto,per motivi diversi - annuncia l'associazione Elbadautore - nella prima, il 3 gennaio alle 18, Federico Regini, Angela Galli, Valberto Miliani e Roberto Marini introdurranno Nico Bartolini con il suo libro Oreste del Buono un elbano eccellente.
Un'accurata critica letteraria e filologica su scritti poco conosciuti di Oreste del Buono tratti dalla rivista isolana Lo Scoglio e da articoli che del Buono scriveva per la rubrica Diario TV sul Corriere della Sera, che testimoniano il legame profondo e a volte controverso con le sue origini elbane. Una tesi di Laurea in italianistica, ci conduce all'interno della poetica dell'autorevole e geniale personaggio, protagonista della letteratura italiana".
Il secondo incontro è previsto per sabato 7 gennaio alle ore 18 e sarà protagonista il giovane scrittore Thomas Mazzantini,con Torce nel diluvio. A parlare di questa nuova opera di fantascienza saranno Federico Regini, Roberto Marini e Maria Frangioni che dopo una prima lettura commenta con queste parole: "La velocità e l'opulenza di immagini come un videogioco, un impianto filosofico fresco e profondo, un reticolo di citazioni sornione e di sorprese".
A corollario delle presentazioni, sempre presente la mostra fotografica Quando sentivo le voci dei gabbiani di Roberto Ridi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI