Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 22 maggio 2018 ore 10:00

Presenze turistiche, Elba seconda solo a Firenze

Portoferraio vista da San Giovanni

Lo dicono i numeri di IRPET del 2017. I dati sono riferiti all'isola nel suo insieme, che intercetta quasi il 10% del turismo toscano. Le classifiche



PORTOFERRAIO — I numeri del turismo, si sa, fanno discutere, a causa dei sistemi di rilevazione non sempre esatti e tempestivi, e comunque basati sulla ricettività ufficiale che non tiene conto nè del sommerso nè dell'afflusso turistico che arriva  dalla diportistica. Si prestano comunque ad una lettuta interessante  i dati sull'andamento del turismo toscano nel 2017,  curati da Irpet (l'Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana) e dalla società SL&A Turismo e Territorio , presentati in Regione nei giorni scorsi.

Come si potrà verificare dalle tabelle pubblicate sul sito della Regione,  visibili anche nella allegata galleria fotografica, l'isola d'Elba, a livello di movimento di turisti nelle strutture ricettive, ha intercettato nello scorso anno ben 2.816.827 presenze, pari al 9,32% delle 30.215.188 presenze registrate in tutto il territorio regionale. Il dato è relativo all'isola d'Elba nel suo insieme, che nella speciale classifica delle località turistiche più frequentate sarebbe in quel caso nella nostra regione  seconda solo a Firenze, con i suoi 10.171.022  turisti.

Singolare, comunque, rilevare che nella top twenty regionale dei singoli comuni ce ne siano comunque due elbani: Capoliveri, con 971.824 presenze ufficiali, decima subito dopo Siena, e Portoferraio, al 19.mo posto a ruota di Follonica con le sue 564.838 presenze.

Proseguendo con la curiosa classifica tutta isolana, al terzo posto fra i comuni elbani c'è Campo Elba con 490.144 presenze, seguita da Marciana  con 241.104 e da Porto Azzurro con 205.218. Sesto posto per Rio Marina con 158.050 presenze, settimo per Marciana Marina con 94.917 e fanalino di coda per Rio Elba con 90.732 presenze ufficiali. Ma attenzione: se si unificano le due Rio (ecco la forza della fusione...) il dato che viene fuori proietta il nuovo comune al quarto posto, superando anche Marciana, con 248.782 presenze turistiche nel 2017.

Nelle tabelle , al di là di questa classifica che è poco più di un divertissement, si rilevano anche le percentuali delle presenze per nazionalità, che vedono prevalere all'Elba le presenze italiane con il 62,3% del totale rispetto a quelle straniere.

Lasciamo quindi agli analisti di settore le opportune valutazioni, ricordando comunque  che la Regione Toscana prevede per il 2018 un ulteriore aumento delle presenze sul territorio, rafforzato nel caso dell'Elba anche dal gradimento turistico che, stando alle notizie di questi ultimi giorni, vede l'isola al top delle preferenze degli italiani fra le destinazioni turistiche più ricercate.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno