Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:23 METEO:PORTOFERRAIO11°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 11 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia, sparatoria in una scuola a Kazan: gli spari e gli studenti in fuga dalla finestre

Attualità martedì 04 maggio 2021 ore 18:00

Con la messa via alle celebrazioni per Napoleone

La tradizionale messa di suffragio dell'Imperatore celebrata presso la chiesa della Misericordia sarà poi trasmessa in differita alle 17



PORTOFERRAIO — Prendono ufficialmente il via le celebrazioni per il bicentenario della morte di Napoleone.

Mercoledì 5 Maggio, giorno in cui l’Imperatore è deceduto nell’isola di Sant’Elena, verrà celebrata alle ore 10,30 e trasmessa in differita alle ore 17 nella Chiesa della Misericordia, la tradizionale messa in suffragio, in rispetto del lascito testamentario del principe russo Anatolio Demidoff, marito di Matilde di Monfort, nipote di Bonaparte. Demidoff, dispose un lascito perpetuo affinché, a partire dal 1861, ogni 5 Maggio si tenesse una commemorazione religiosa e storica dell'imperatore affidata alla Confraternita della Misericordia di Portoferraio.

All'iniziativa parteciperanno solo i rievocatori, in costumi d’epoca, della PetiteArmée e dell’Associazione Culturale Historiae.

La funzione religiosa sarà preceduta da un breve video introduttivo in cui verrà mostrato l’originale del lascito testamentario custodito presso il Museo della Misericordia e all’ora precisa della morte dell’Imperatore verrà data lettura del referto redatto dal medico Antommarchi.

Alle 12 alzabandiera al molo di Portoferraio, in cui verrà issato il vessillo dell’Isola d’Elba, le tre api dorate su banda rossa in campo bianco, a segno di apertura delle attività dell’anno.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

CORONAVIRUS