Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 17 ottobre 2018 ore 09:48

L'istituto Foresi va alla fiera Didacta

Opera di Ariane Hagl

I ragazzi e le ragazze de Le Perle dell'Arcipelago coinvolti in una performance legata ad una mostra d'arte dell'artista Ariane Hagl



PORTOFERRAIO — Sabato 20 ottobre, alla Fiera Didacta Italia che si svolge a Firenze, sarà presente un po' dell'Istituto Superiore d'istruzione Foresi di Portoferraio. La sala della scherma della Fortezza da Basso ospiterà la mostra delle opere dell’artista Ariane Hagl  dal titolo "Frammenti", la cui tematica è l'inondazione di informazione nella quale viviamo e l'utilizzo dei nuovi media. 

Per l'occasione, i ragazzi del laboratorio teatrale "Le Perle dell'Arcipelago", guidati dalla prof.ssa Ilaria Chirici, faranno da cornice animata ai quadri in esposizione, creando una sorta di quadri viventi, un percorso a tappe seguendo lo stile di teatro contemporaneo che ha caratterizzato l'ultima produzione del laboratorio teatrale. Insomma un evento che mette insieme suoni, immagini e teatro.

Ariane Hagl, ex alunna del Foresi, laureata in Psicopedagogia a Firenze, è psicoterapeuta con una formazione in Arteterapia, docente accademica, ha sviluppato il metodo Life Painting (processi creativi per singoli e gruppi) e realizzato numerose mostre.

La mostra "Frammenti", attualmente collocata nell'Aula Magna del liceo del Grigolo, esprime una ricerca di senso nel nostro tempo inondato da informazioni. Il lavoro nasce come risposta alla domanda "Dove andiamo?". 

"In un'opera composta da più tele, le parole vengono incorporate da esseri scuri che non le digeriscono. Queste parole riempiono la vita senza arricchirla", spiega la giornalista tedesca Petra Thorbrietz.

Didacta Italia è un importante appuntamento fieristico dedicato alla scuola rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia. Dispone quest'anno di oltre 31mila metri quadrati di spazi espositivi, con più di 190 espositori italiani ed esteri, 190 eventi in programma, tra workshop immersivi, debate e convegni, e numerose sale dedicate alla formazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno