QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 10°10° 
Domani 12°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 16 novembre 2018

Attualità mercoledì 17 ottobre 2018 ore 09:48

L'istituto Foresi va alla fiera Didacta

Opera di Ariane Hagl

I ragazzi e le ragazze de Le Perle dell'Arcipelago coinvolti in una performance legata ad una mostra d'arte dell'artista Ariane Hagl



PORTOFERRAIO — Sabato 20 ottobre, alla Fiera Didacta Italia che si svolge a Firenze, sarà presente un po' dell'Istituto Superiore d'istruzione Foresi di Portoferraio. La sala della scherma della Fortezza da Basso ospiterà la mostra delle opere dell’artista Ariane Hagl  dal titolo "Frammenti", la cui tematica è l'inondazione di informazione nella quale viviamo e l'utilizzo dei nuovi media. 

Per l'occasione, i ragazzi del laboratorio teatrale "Le Perle dell'Arcipelago", guidati dalla prof.ssa Ilaria Chirici, faranno da cornice animata ai quadri in esposizione, creando una sorta di quadri viventi, un percorso a tappe seguendo lo stile di teatro contemporaneo che ha caratterizzato l'ultima produzione del laboratorio teatrale. Insomma un evento che mette insieme suoni, immagini e teatro.

Ariane Hagl, ex alunna del Foresi, laureata in Psicopedagogia a Firenze, è psicoterapeuta con una formazione in Arteterapia, docente accademica, ha sviluppato il metodo Life Painting (processi creativi per singoli e gruppi) e realizzato numerose mostre.

La mostra "Frammenti", attualmente collocata nell'Aula Magna del liceo del Grigolo, esprime una ricerca di senso nel nostro tempo inondato da informazioni. Il lavoro nasce come risposta alla domanda "Dove andiamo?". 

"In un'opera composta da più tele, le parole vengono incorporate da esseri scuri che non le digeriscono. Queste parole riempiono la vita senza arricchirla", spiega la giornalista tedesca Petra Thorbrietz.

Didacta Italia è un importante appuntamento fieristico dedicato alla scuola rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia. Dispone quest'anno di oltre 31mila metri quadrati di spazi espositivi, con più di 190 espositori italiani ed esteri, 190 eventi in programma, tra workshop immersivi, debate e convegni, e numerose sale dedicate alla formazione.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità