QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 24°27° 
Domani 22°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 20 giugno 2019

Elezioni lunedì 20 maggio 2019 ore 20:03

Lista Meloni: "Progettare per amministrare"

Simone Meloni

La lista civica guidata dal candidato a sindaco Simone Meloni annuncia che potenzierà l'Ufficio per reperire contributi e finanziamenti europei



PORTOFERRAIO — La lista civica guidata dal candidato a sindaco di Portoferraio Simone Meloni spiega quale sarà il ruolo della progettazione se sarà eletta alla guida del Comune di Portoferraio.

Qui di seguito pubblichiamo il testo completo:

"Come lista civica del candidato sindaco Simone Meloni dedichiamo una parte del programma al tema dei Fondi della Comunità Europea in quanto riteniamo che, senza un’adeguata progettazione con relativi finanziamenti, sarà difficile dare il via ad alcune interessanti proposte del nostro programma.

Un contributo europeo infatti, può rappresentare una chance imperdibile di sviluppo per l’ente locale in quanto sempre più spesso costituisce la via obbligata per realizzare progetti innovativi non supportabili con forme di finanziamento ordinario.

Prima passo da compiere sarà quello di ampliare l’ufficio 'Contributi e finanziamenti pubblici' istituto nel 2016 ma non adeguatamente potenziato, affinché siano reperiti più finanziamenti possibili per poter realizzare concretamente una parte del nostro programma. Ad esempio qui di seguito spiegheremo ai nostri lettori ( ci auguriamo elettori) quali sono alcuni dei fondi europei destinati agli enti locali:

- Fondi per il programma 'Gemellaggi' che sostiene la collaborazione fra le città europee attraverso progetti della società civile quali l’impegno sociale, il dialogo interculturale e il volontariato.

- Fondi per il programma 'Life' per la sostenibilità ambientale in riferimento ai temi della gestione idrica, dell’economia circolare, della mitigazione dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento.

I fondi dalla comunità europea sono facilmente reperibili e hanno dei finanziamenti a fondo perduto o a tasso zero, sono a sostegno dello sviluppo economico e riguardano sia l’ambito strutturale che d’investimento. Si concentrano su 5 settori quali ricerca e innovazione, tecnologie digitali, gestione sostenibile delle risorse naturali, economia a basse emissioni di carbonio e piccole imprese.

Con il prossimo ciclo di programmazione 2021/2027, è previsto un raddoppiamento dei fondi europei per i piccoli comuni, i parchi naturali e i distretti turistici, pertanto l’obiettivo principale del nostro candidato sindaco sarà quello di formare uno o più collaboratori attraverso corsi di euro progettazione per reperire i fondi per la nostra amministrazione e ulteriormente offrire consulenza alle associazioni e alle piccole imprese del territorio per i fondi destinati agli enti privati.

Inoltre ci auguriamo di far divenire l’ufficio fondi comunitari di Portoferraio un punto di riferimento per tutti i comuni dell’isola d’Elba che vorranno insieme a noi fare europrogettazione".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità