Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

DISSALATORE mercoledì 29 dicembre 2021 ore 20:02

"L'acqua che c'è" un convegno contro il dissalatore

Foto di repertorio

Definito il programma per parlare del futuro approvvigionamento idrico dell'Isola e delle alternative alla realizzazione al dissalatore di Mola



PORTOFERRAIO — Il CDLM - Comitato per la difesa di Lido e Mola - continua nel suo forte impegno per fermare la realizzazione del dissalatore di Mola ma soprattutto per informare l'opinione pubblica su quali potrebbero essere le alternative.

Per questo motivo il Comitato ha organizzato un convegno dal titolo "L'acqua che c'è!", che si terrà il 22 Gennaio al Centro culturale De Laugier di Portoferraio con inizio alle ore 10.

"E' stato definito un Panel di relatori di altissima autorevolezza ai quali è stato chiesto di mettere a disposizione dei partecipanti tutte le loro competenze nei settori specifici con l'unico obiettivo di fare informazione. - spiegano dal Comitato - L'obiettivo è contribuire a far comprendere a chi ancora non abbia le informazioni opportune quali siano le conseguenze della realizzazione del dissalatore e quali invece possano essere le alternative".

Qui di seguito il programma del convegno:

Alle ore 10 previsto il messaggio di benvenuto e introduzione di Leonardo Preziosi, presidente Italia Nostra Arcipelago Toscano, a seguire si svolgerà la presentazione del Panel da parte del giornalista Gabriele Canè, già direttore de La Nazione e de Il Resto del Carlino.

Alle ore 10,15 interverrà Walter Montagna, sindaco di Capoliveri, a cui seguiranno le Considerazioni sulla situazione idrica dell’Isola d’Elba da parte del Prof. Carlo Alberto Ricci, docente di Sistema Terra e Cambiamenti Globali dell’Università di Siena.

Alle 10,45 si parlerà di "Gestione del rischio nella filiera acqua destinata al consumo umano: la dissalazione" con il Prof. Francesco Aliberti, Docente di Igiene e Laboratorio Dipartimento di Biologia dell'Università  Università Federico II Napoli.

Alle 11 il Prof. Francesco Cioffi, docente di Idraulica del Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Strade dell'Università La Sapienza di Roma, parlerà de "La sostenibilità ambientale del dissalatore di Mola", a cui seguirà l'intervento su "La sostenibilità energetica del dissalatore di Mola" a cura del Prof. Alessandro Corsini Docente di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente del Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale dell’Università La Sapienza di Roma.

Alle 11,30 focus su "Trasparenza e partecipazione pubblica nella progettazione delle infrastrutture", a cura del Prof. Edoardo Croci, professor of Practice dell'Università  Università Bocconi di Milano e vicepresidente Nazionale di Italia Nostra

Alle 11,45 la Prof.ssa Gabriella De Giorgi, docente di Diritto Amministrativo Università del Salento, parlerà de "La partecipazione come forma di democrazia amministrativa".

Alle 12  Gian Piera Usai, Segretaria Nazionale di Ancim (Associazione nazionale comuni isole minori) interverrà sul tema "Acqua, problema insulare endemico tra immaginazione e flessibilità".

Alle ore 12,15 si terranno le conclusioni a cura del Consiglio Direttivo del Comitato per la difesa di Lido e Mola.

Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità