Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:48 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità domenica 28 novembre 2021 ore 14:30

Elettrodotto sottomarino Elba, alcuni dettagli

Foto di repertorio

Dopo l'aggiudicazione dell'appalto, Prysmian Group spiega che il cavo sottomarino sarà prodotto nel suo centro di eccellenza di Napoli



ISOLA D'ELBA — Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni, si è aggiudicata l'appalto per il progetto del valore di circa 68 milioni di euro per il nuovo collegamento in cavo sottomarino tra l'isola d'Elba e Piombino. Il progetto è stato aggiudicato da Terna Rete Italia SpA, società interamente posseduta da Terna SpA, il gestore della rete elettrica italiana.

Il progetto, come si legge in una nota diffusa da Prysmian Group, prevede le opere marittime e civili per la progettazione, fornitura, installazione e messa in opera di un cavo di alimentazione tripolare HVAC 132 kV con isolamento XLPE e armatura unifilare tra le centrali situate all'Isola d'Elba e a Piombino, per 34 chilometri sotto il mare e 3 chilometri di percorso terrestre.

I cavi sottomarini, fanno sapere da Prysmian Group, saranno realizzati nello stabilimento di Arco Felice (Napoli), uno dei centri di eccellenza tecnologica e manifatturiera del Gruppo. Nello stabilimento di Pignataro verranno prodotti cavi terrestri. La posa dei cavi sarà effettuata dalla nave Prysmian Leonardo da Vinci, con consegna e messa in servizio prevista entro il 2023.

Questo progetto è il terzo del genere per Terna, dopo Capri–Torre Annunziata e Capri–Sorrento.

“Questo premio consolida ulteriormente la nostra leadership nel settore dei cavi sottomarini in Europa e il nostro forte rapporto con Terna”, ha dichiarato Hakan Ozmen, SVP Projects Business di Prysmian Group. “Siamo orgogliosi di essere partner di Terna che investe per sviluppare e modernizzare la rete energetica italiana, rendendola più sostenibile e smart”.

Il nuovo cavo raddoppierà l'approvvigionamento energetico dell'isola, garantendo un flusso di energia più sicuro, in particolare durante l'alta stagione turistica dei mesi estivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità