Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 03 aprile 2020 ore 08:30

La lettera di Don Sergio ai parrocchiani

sacerdote
Don Sergio Trespi

Il parroco invia un messaggio di speranza per la Pasqua, dato che le celebrazioni pubbliche sono sospese a causa dell'emergenza coronavirus



PORTOFERRAIO — Con l'avvicinarsi dei riti pasquali il parroco della parrocchia della Beata Vergine di Portoferraio, Don Sergio Trespi, scrive una lettera aperta ai parrocchiani.

Qui di seguito il testo della lettera.

"Cari parrocchiani,

la Quaresima sta giungendo al suo termine e stiamo entrando nella grande e Santa Settimana. Poi sarà la Pasqua. Questo è un periodo culminante dell’azione liturgica e il cuore del mistero del Cristo. Purtroppo in questo anno non ci è possibile una celebrazione adeguata di tanto mistero.

Mi ritornano alla mente le parole del Manzoni, dove invita a smettere lo squallore della viola (il tempo della penitenza) ma, rivestito degli abiti dorati, il sacerdote esce ad annunziare il Risorto.

In passato queste parole mi riempivano di gioia. Oggi sono motivo di tristezza. Ancora una volta annunzierò il Risorto, ma con una chiesa chiusa, senza lo splendore del Sacro Rito.

Io mi sto chiedendo tanti perché e non vado a pensare a un Dio che lancia i suoi strali, che punisce. Questo e il dio pagano. Il nostro Dio è capace di incarnazione, si è fatto Emmanuele e condivide la nostra vicenda. Il nostro Dio è paziente, attende che l’uomo faccia ritorno, anzi lo va a cercare.

Perché, dal momento che abbiamo tanto tempo per pensare non proviamo a riascoltare la voce di Dio? “Adamo dove sei?” .

L’uomo è sempre preso dal desiderio titanico, vuol sempre tendere la mano al frutto proibito. Si lascia divorare dalla smania di onnipotenza. Non voglio rattristarvi a Pasqua, ma solo condividere con voi alcune riflessioni che non possono che farci del bene.

Pasqua vuol dire passaggio, vuol dire risurrezione, cambiamento. A noi uomini del tempo è dato perché sia santificato dal nostro lavoro e perché la nostra vita sia per la gloria di Dio, quel Dio che ci vuole felici per l’eternità. A questo dobbiamo puntare, all’eternità.

Un prefazio liturgico dice che ai fedeli “vita mutatur non tollitur”. La vita non viene distrutta con la morte, ma trasformata in eternità. Dice bene Papa Francesco: ”Se non ci fosse l’eternità la nostra fede sarebbe una stupidaggine”.

La Pasqua è profumo di eternità. Quel Dio che ha preso su di sé tutto ciò che è dell’uomo ha condiviso anche la morte, l’ha superata ed è andato oltre, facendoci dono di una grande speranza.

Dove è lui, capo e primogenito di coloro che ritornano dai morti, un giorno ci saremo anche noi. Con la Pasqua tutto si rinnova e Cristo chiama anche noi al rinnovamento.

Quando sarà terminato questo triste momento ci accorgeremo che tante cose saranno cambiate. Facciamone tesoro e impariamo a riflettere su ciò che conta.

Nel giorno di Pasqua i nostri Vescovi ci hanno chiesto di suonare le campane a gloria alle 12. In comunione con tutte le chiese di Toscana annunzieremo che Cristo è risorto. Al suono delle campane uscirò sul sagrato del Duomo e impartirò a tutti voi, alle vostre famiglie ed alle vostre case la benedizione pasquale.

Cristo è risorto, alleluia e fa nuove tutte le cose.

Buona Pasqua".

Don Sergio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport