Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte contestato al presidio degli studenti in piazza a Roma: «Quando eri al governo, ci hanno manganellato»

Attualità giovedì 12 gennaio 2017 ore 10:37

Iscrizione alle scuole, ecco come

​Anche quest'anno è prevista I'iscrizione alle scuole primaria e secondaria dì primo e secondo grado solo on line attraverso il ​portale del Ministero



PORTOFERRAIO — Per la scuola dell'infanzia vale ancora la modalità diretta attraverso le segreterie delle scuole. Le domande d'iscrizione per ogni ordine e grado di istruzione possono essere presentate dal 16 gennaio al 6 febbraio. 

Sono ancora previsti gli anticipi: nella scuola dell'infanzia è possibile iscrivere i bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2018, è comunque data la precedenza ai bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2017. Nella scuola primaria: sono obbligati i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2017 ma possono anche iscriversi anticipatamente coloro che li compiono entro il 30 aprile 2018. 

Le opzioni per il tempo scuola sono invariate. Scuola primaria: fino a 30 ore settimanali (quest'ultima subordinatamente alle disponibilità di organico) o 40 ore settimanali (tempo pieno). Scuola secondaria di I grado: tempo normale (30 ore) e tempo prolungato (36 ore compreso il tempo mensa, subordinatamente alla garanzia dei servizi). Possibile scelta dell'indirizzo musicale (33 ore settimanali).

Sia per la scuola primaria, sia per la scuola secondaria, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, è consentito alle famiglie indicare fino ad un massimo di altri due istituti scolastici di proprio gradimento. Nell'attuale ordinamento, l'obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve con la frequenza dei primi due anni di un percorso istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di contratto di apprendistato. 

Ai fini della prosecuzione degli studi in scuole secondarie di secondo grado le domande degli alunni in uscita dalla scuola secondaria di primo grado devono essere presentate esclusivamente on line in un solo istituto. 

Non ci sono particolari novità per gli alunni con disabilità. Le iscrizioni effettuate con modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta da parte dei genitori della certificazione Asl.

Al fine di offrire un'informativa alle famiglie sulle modalità d'iscrizione è fissato un incontro con i genitori per lunedì 16 gennaio presso la sede centrale di Viale Elba: ore 15.30 - 16.30 scuola secondaria di I grado, 16.45 - 17.45 scuola secondaria di II grado.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un elbano ha scritto una lettera di ringraziamento al team di Pisa per le cure ricevute perché all'Elba non è stato possibile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità