Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 05 maggio 2016 ore 10:00

Invasioni digitali alla Villa delle Grotte

​Dal 22 aprile all’8 maggio si svolgono in tutta Italia le invasioni digitali, per immortalare e diffondere il nostro patrimonio culturale sul web



PORTOFERRAIO — Che cosa sono? Sono invasioni programmate in numerosi luoghi di cultura, che hanno lo scopo di contribuire a valorizzare il nostro patrimonio: tutti sono invitati a presentarsi sul posto armati di smartphone, tablet, videocamere e fotocamere per immortalare e diffondere il nostro patrimonio culturale sul web. I partecipanti possono realizzare i loro contenuti utilizzando l'hashtag #invasionidigitali e verranno poi caricati su www.invasionidigitali.it.

Due sono le idee di fondo del progetto: coinvolgere la gente comune nella promozione di un luogo che ama e dimostrare che i canali internet e i social network possono essere strumenti utili per educare al bello e per contribuire alla conoscenza e alla tutela dei beni culturali.

Le Invasioni Digitali funzionano come un flash mob, con un’invasione programmata di un luogo, in un dato giorno e un'ora di ritrovo. L’appuntamento è alla Villa romana delle Grotte, sabato alle ore 16.30 dove si svolgerà una visita guidata accompagnati dall'archeologa Laura Pagliantini, per scoprire i resti della villa romana affacciata sul Golfo di Portoferraio e la storia dei suoi ricchi proprietari. 

"Non vi servirà altro - commentano dalla Fondazione - che uno strumento per fotografare e per filmare e poi potrete invadere @villalegrotte (il nostro account twitter) raccontando la vostra invasione attraverso foto e video su facebook, twitter e instagram".

La visita è gratuita per tutti in questa speciale occasione. Si ricorda che l’ingresso alla Villa è comunque sempre gratuito per i residenti dell’Isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano. I tag della giornata saranno #invasionidigitali #villaromanagrotte

Pagina Facebook: Villa romana delle Grotte


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno