QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 15°19° 
Domani 13°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 16 ottobre 2019

Cultura giovedì 05 maggio 2016 ore 10:00

Invasioni digitali alla Villa delle Grotte

​Dal 22 aprile all’8 maggio si svolgono in tutta Italia le invasioni digitali, per immortalare e diffondere il nostro patrimonio culturale sul web



PORTOFERRAIO — Che cosa sono? Sono invasioni programmate in numerosi luoghi di cultura, che hanno lo scopo di contribuire a valorizzare il nostro patrimonio: tutti sono invitati a presentarsi sul posto armati di smartphone, tablet, videocamere e fotocamere per immortalare e diffondere il nostro patrimonio culturale sul web. I partecipanti possono realizzare i loro contenuti utilizzando l'hashtag #invasionidigitali e verranno poi caricati su www.invasionidigitali.it.

Due sono le idee di fondo del progetto: coinvolgere la gente comune nella promozione di un luogo che ama e dimostrare che i canali internet e i social network possono essere strumenti utili per educare al bello e per contribuire alla conoscenza e alla tutela dei beni culturali.

Le Invasioni Digitali funzionano come un flash mob, con un’invasione programmata di un luogo, in un dato giorno e un'ora di ritrovo. L’appuntamento è alla Villa romana delle Grotte, sabato alle ore 16.30 dove si svolgerà una visita guidata accompagnati dall'archeologa Laura Pagliantini, per scoprire i resti della villa romana affacciata sul Golfo di Portoferraio e la storia dei suoi ricchi proprietari. 

"Non vi servirà altro - commentano dalla Fondazione - che uno strumento per fotografare e per filmare e poi potrete invadere @villalegrotte (il nostro account twitter) raccontando la vostra invasione attraverso foto e video su facebook, twitter e instagram".

La visita è gratuita per tutti in questa speciale occasione. Si ricorda che l’ingresso alla Villa è comunque sempre gratuito per i residenti dell’Isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano. I tag della giornata saranno #invasionidigitali #villaromanagrotte

Pagina Facebook: Villa romana delle Grotte



Renzi e Salvini d'accordo su Raggi: «Vada a casa»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Sport