Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PORTOFERRAIO14°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Martedì 03 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovanotti nominato commendatore, il video del cantante al Quirinale: «Ho chiesto a Mattarella come devo comportarmi ora»
Jovanotti nominato commendatore, il video del cantante al Quirinale: «Ho chiesto a Mattarella come devo comportarmi ora»

Cultura Giovedì 05 Maggio 2016 ore 10:00

Invasioni digitali alla Villa delle Grotte

​Dal 22 aprile all’8 maggio si svolgono in tutta Italia le invasioni digitali, per immortalare e diffondere il nostro patrimonio culturale sul web



PORTOFERRAIO — Che cosa sono? Sono invasioni programmate in numerosi luoghi di cultura, che hanno lo scopo di contribuire a valorizzare il nostro patrimonio: tutti sono invitati a presentarsi sul posto armati di smartphone, tablet, videocamere e fotocamere per immortalare e diffondere il nostro patrimonio culturale sul web. I partecipanti possono realizzare i loro contenuti utilizzando l'hashtag #invasionidigitali e verranno poi caricati su www.invasionidigitali.it.

Due sono le idee di fondo del progetto: coinvolgere la gente comune nella promozione di un luogo che ama e dimostrare che i canali internet e i social network possono essere strumenti utili per educare al bello e per contribuire alla conoscenza e alla tutela dei beni culturali.

Le Invasioni Digitali funzionano come un flash mob, con un’invasione programmata di un luogo, in un dato giorno e un'ora di ritrovo. L’appuntamento è alla Villa romana delle Grotte, sabato alle ore 16.30 dove si svolgerà una visita guidata accompagnati dall'archeologa Laura Pagliantini, per scoprire i resti della villa romana affacciata sul Golfo di Portoferraio e la storia dei suoi ricchi proprietari. 

"Non vi servirà altro - commentano dalla Fondazione - che uno strumento per fotografare e per filmare e poi potrete invadere @villalegrotte (il nostro account twitter) raccontando la vostra invasione attraverso foto e video su facebook, twitter e instagram".

La visita è gratuita per tutti in questa speciale occasione. Si ricorda che l’ingresso alla Villa è comunque sempre gratuito per i residenti dell’Isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano. I tag della giornata saranno #invasionidigitali #villaromanagrotte

Pagina Facebook: Villa romana delle Grotte


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donazione arriva dalla Fondazione Oreste Bertucci in occasione del ventennale della morte di Bertucci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità