Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PORTOFERRAIO25°32°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Venerdì 21 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Palio di Siena vince il Nicchio ma dopo il traguardo il violento incidente del fantino: il video choc
Palio di Siena vince il Nicchio ma dopo il traguardo il violento incidente del fantino: il video choc

Politica Giovedì 27 Aprile 2017 ore 12:25

Interrogazione in Senato sulla Stradale elbana

La senatrice Alessia Petraglia di Sinistra Italiana porta il caso della chiusura del distaccamento elbano nelle aule del Parlamento



PORTOFERRAIO — "Diciotto reparti di polizia stradale soppressi con un decreto dal Capo della Polizia il 31 marzo. Tra questi anche quello di Polizia stradale di Portoferraio (Isola d'Elba, Livorno).

Eppure l'isola è località turistica di fama internazionale e d'estate, in modo particolare, il traffico di autoveicoli aumenta esponenzialmente e il controllo del territorio è elemento fondamentale per la prevenzione degli incidenti stradali ma anche di fenomeni di microcriminalità. 

Allora ci domandiamo come si è arrivati a prendere questa misura e chi è il titolare di questa decisione". 

Interviene così Alessia Petraglia, senatrice di Sinistra Italiana, che ha depositato una interrogazione rivolta al Ministro dell'Interno per sapere se: "L'indicazione della soppressione viene dal Ministero o è stata presa in autonomia dal Capo della Polizia? Come si è arrivati a prendere la decisione di sopprimere 18 reparti di polizia stradale che svolgono un servizio di monitoraggio e prevenzione sui territori? 

Ci sono alcune realtà che vivono complessità precipue e che necessitano di un presidio permanente per la sicurezza stradale ed è per questo - ha aggiunto la senatrice - che ci uniamo alle preoccupazioni espresse dalle istituzioni locali e dalle associazioni elbane per chiedere al Ministero se intende o meno prendere provvedimenti a sostegno di realtà come quella elbana dove un ridimensionamento, per di più alla vigilia dell'inizio della stagione estiva, del presidio di polizia stradale significa una immediata assenza di controllo delle strade".


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Relax all'isola d'Elba per il cantautore durante le pause del suo tour estivo. E sui social pubblica le novitá trovate sull'isola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca