Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 22 ottobre 2022 ore 10:00

Incontro dedicato alle specie aliene

Il presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri relazionerà sulla biodiversità e le specie non autoctone



PORTOFERRAIO — Il Lions Club Elba organizza in collaborazione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano una conferenza sul tema “Le specie aliene del mondo animale e del mondo vegetale nella conservazione della natura” che si terrà il 27 Ottobre presso la sala conferenze dell'hotel Airone a Portoferraio alle ore 17,30.

Il ratto in origine nelle isole del mar Tirreno non c’era. Ci è arrivato secoli fa, con le prime navi di etruschi e romani, ma l’ecosistema non si è mai abituato.

Lo stesso vale per fenomeni più recenti come quello dei cinghiali, dei mufloni e nella flora, di molte piante esotiche che hanno alterato l’ecosistema, mettendo a rischio la sopravvivenza delle specie originarie del territorio.

Le specie esotiche invasive minacciano l’esistenza di moltissime specie autoctone. Sono state la prima causa di estinzione di specie dal 1500 ad oggi e sono la seconda causa di perdita di biodiversità dei nostri giorni, seconde solo alla distruzione degli habitat.

La proliferazione di queste specie ha un impatto sociale ed economico importante aggravato dai cambiamenti climatici, l’inquinamento e, in generale, dal disturbo antropico.

Ne parlerà un relatore di eccellenza, il presidente del Parco Nazionale Arcipelago Giampiero Sammuri.

Prenderà parte all’incontro Antonello Ponchia, responsabile del Dipartimento Ambiente: Paesaggio e Territorio del Distretto Lions 108LA (Toscana).

La conferenza potrà essere seguita in streeming sul link scaricabile dalla pagina FB del Lions Club o dal sito www.lions-isoladelba.it.

L’incontro è aperto al pubblico, associazioni e cittadinanza sono invitati a partecipare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità