Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 26 maggio 2022 ore 14:44

"Non abbandonate le testuggini aliene"

L'appello arriva da Legambiente Arcipelago Toscano che ha chiesto aiuto ai carabinieri forestali per rimuovere la specie abbandonata a Mola



CAPOLIVERI — Il 25 maggio i volontari di Legambiente, come spiega l'associazione in una nota, hanno trovato una brutta sorpresa nei laghetti degli anfibi dell’aula VerdeBlu di Mola: un grosso esemplare di testuggine dalle orecchie rosse (Trachemys scripta elegans), una delle tre sottospecie di testuggini palustri americane che sono state introdotte in Italia negli anni ’70 come animali da compagnia e che presto sono diventate invasive. 

Nonostante questo, proseguono da Legambiente Arcipelago Toscano, si stima che ogni anno ne giungano nel nostro Paese circa 900.000 esemplari. Dal 1997 l’Unione Europea ha sospeso l’importazione nel territorio comunitario di una sottospecie di Trachemys scripta.

Legambiente Arcipelago Toscano fa sapere  di avere subito avvertito il direttore del Parco Nazionale dell’Arcipalago Toscano e il Comando dei carabinieri forestali del Parco che sono prontamente intervenuti per setacciare il laghetto nel quale si nascondeva la tartaruga aliena che catturata, è stata portata all’Acquario di Marina di Campo dove ormai questi rettili abbandonati da chi li ha imprudentemente comprati sono decine.


Legambiente inoltre esprime ringraziamenti verso i  carabinieri forestali e il Parco Nazionale per il pronto intervento e ricorda "che abbandonare animali non è solo un reato ma anche un atto scriteriato che, soprattutto in una zona umida come Mola, mette a rischio la fauna autoctona. Inoltre l’abbandono di specie aliene e il loro successivo recupero e isolamento costituiscono un danno economico per tutta la comunità. In particolare, la testuggine palustre americana è elencata dall’Unione europea come “specie aliena invasiva di rilevanza unionale”. E’ una testuggine d’acqua dolce facilmente riconoscibile per via delle vistose macchie di forma allungata ai lati del capo di colore rosso o giallo e delle strisce gialle sul collo. La corazza ossea (carapace) ha un colore verde oliva o marrone nei giovani e si scurisce progressivamente con l’età e può raggiungere fino a 30 cm di lunghezza. I maschi rispetto alle femmine sono più piccoli, hanno una coda più lunga, robusta e larga alla base, unghie molto sviluppate e il carapace è appiattito. Le femmine hanno coda e unghie corte e il carapace è arrotondato. Opportunista onnivora si ciba di una ampia varietà di piante ed animali (alghe filamentose, macrofite, lumache, larve, insetti, crostacei e piccoli vertebrati), causando danni all’intero habitat nel quale viene introdotta una di queste testuggini".

"Quindi, questi rettili per prima cosa non vanno acquistati e poi, soprattutto, - aggiungono da Legambiente-non vanno rilasciati nell’ambiente quando ci se ne stanca o diventano troppo ingombranti. Gli animali non sono giocattoli e la natura non è una discarica di animali invasivi, come crede evidentemente chi ha pensato male di liberarsi di una tartaruga palustre americana in una zona umida delicatissima".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport