Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 24 novembre 2020 ore 11:09

Il Soroptimist e il progetto "Orange the world"

Dal 25 novembre al 10 dicembre 16 giorni di attivismo con iniziative online per fare informazione e sensibilizzare contro la violenza sulle donne



PORTOFERRAIO — Domenica 22 novembre in diretta Facebook sulla pagina del Soroptimist International Club Isola d’Elba si è tenuto il primo appuntamento di un ciclo di incontri che rientrano nel progetto del Soroptimist d’Italia “Orange the World”, 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere. Lo strumento della diretta su piattaforma digitale si è reso necessario a seguito delle recenti disposizioni ministeriali dovute al Covid19, già sperimentato nel mese di giugno scorso con due appuntamenti organizzati in collaborazione con il Centro antiviolenza di Portoferraio e patrocinati dal Comune di Portoferraio.

L’evento di domenica 22 novembre, patrocinato dal Comune di Marciana, ha visto protagonista la dottoressa Laura Volpini, psicologa giuridica e forense, criminologa, psicoterapeuta e docente presso l’Università “La Sapienza di Roma” (spesso ospite su Rete 4 a Quarto Grado) che ha affrontato il tema “I volti della violenza. Femminicidio, femminicidio in vita, stalking”, riscuotendo molto consenso e ammirazione per la chiarezza dell’esposizione di un argomento così complesso e grande preparazione. 

Hanno inoltre preso parte all’incontro virtuale la Presidente del Soroptimist Isola d’Elba Rossella Celebrini che ha coordinato l’evento, la dottoressa Susanna Berti, vicesindaca di Marciana, Gina Petricciuolo, socia fondatrice e Presidente Incoming, e Doriana Castaldi, socia fondatrice e Past President del Soroptimist Isola d’Elba. 

"Grande soddisfazione - dichiara la presidente del Soroptimist Elba Rossella Celebrini - per i numerosi utenti collegati sulla piattaforma Facebook che hanno sottoposto a Laura Volpini molte domande e per le visualizzazioni, circa 1000, che confermano quanto lo strumento digitale in questo periodo storico abbia rappresentato e rappresenti ancora oggi un prezioso strumento di informazione e comunicazione. Per questa ragione il Soroptimist Isola d’Elba ha messo in programma 7 incontri patrocinati ogni volta da un Comune dell’Isola d’Elba, che affrontano il tema della violenza di genere sotto molto punti di vista". 

Il prossimo appuntamento è previsto mercoledì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza, alle ore 18 sempre sulla pagina Facebook del Soroptimist International Club Isola d’Elba con un’altra ospite d’eccezione, la dottoressa Alessandra Delle Fave, psicologa, psicoterapeuta e terapeuta EMDR che tratterà il tema “Donne disabili e violenza: le ferite dimenticate”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Portoferraio che per l’occasione illuminerà la Torre del Martello di rosso, rappresentato dall’Assessore alle Pari opportunità dottoressa Chiara Marotti.

Il contrasto alla violenza di genere è un obiettivo centrale nell’attività del Soroptimist International d’Italia e del Club Isola d'Elba, com’è naturale l’impegno forte e costante contro la violenza sotto qualsiasi forma – fisica, psicologica, economica – essa si presenti, perché costituisce sempre e comunque una violazione dei diritti fondamentali. L’immagine della locandina è dell’artista Caterina Borghi, socia del Club di Mantova, che ha realizzato 12 tele sul tema della violenza di genere testimoniando che l’arte può unirsi alla denuncia sociale e che il Club Isola d'Elba ringrazia.

Soroptimist International Club Isola d'Elba Orange the World 25 novembre 10 dicembre 10 giorni di attiivismo contro la violenza di genere #decidoio

Pubblicato da Soroptimist International Club Isola d'Elba su Sabato 21 novembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno