Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 11 settembre 2018 ore 14:45

Il Presidente? Accontentiamoci di guardarlo in tv

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

La nota di Maria Gisella Catuogno, ex insegnante del Cerboni: "La partecipazione sarà solo virtuale, a parte gli invitati"



PORTOFERRAIO — Il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nelle tempeste della politica italiana, è sempre stato un faro protettivo e illuminante, esprimendo dignità, compostezza, equilibrio, e soprattutto rispetto e rigorosa interpretazione della Carta Costituzionale. Il suo primo gesto dopo l’elezione fu l’omaggio ai martiri delle Fosse Ardeatine, a sottolineare plasticamente da quali sofferenze e lotte era nata l’Italia postbellica e a quali valori di democrazia e di civiltà doveva ispirarsi il suo popolo. Conosciamo il suo vissuto personale e la ferita di aver dovuto assistere alla morte per mafia dell’amato fratello Piersanti: un’esperienza tragica che ha regalato per sempre un velo di malinconia al suo sguardo.

"Fra sei giorni - scrive Maria Gisella Catuogno, ex insegnante  del Cerboni -   il Presidente sarà qui, all’Isola d’Elba, proprio presso quella scuola dove ho insegnato per trentatré anni, a inaugurare con studenti e insegnanti, provenienti anche da altre realtà, il nuovo anno scolastico.

A differenza del suo predecessore, Giorgio Napolitano, che riuniva nel cortile del Quirinale le rappresentanze di studenti di ogni parte della penisola, Mattarella ha preferito la modalità di spostarsi personalmente nei plessi scolastici italiani, spesso periferici.

L’Isola d’Elba l’accoglie con orgoglio ed emozione: invece, la partecipazione al grande evento sarà purtroppo per quasi tutti, a parte gli invitati, solo virtuale, attraverso la diretta di Rai1.

La stretta di mano che molti di noi avrebbero voluto porgere al Presidente della Repubblica è dunque soltanto ideale, ma la speranza è che in qualche modo Lo raggiunga, insieme a sensi di profonda stima e affetto, e all’augurio di continuare a tenere, come un bravo timoniere, la barra dritta nel mare poco tranquillo della nostra vita nazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità