Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 02 settembre 2018 ore 08:25

Aspettando il presidente Mattarella all'Elba

Il 17 Settembre sarà l'Istituto Cerboni ad ospitare la cerimonia di apertura dell'anno scolastico alla presenza del presidente della Repubblica



PORTOFERRAIO — Da giorni circola la notizia, ormai ufficiale, della visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,all'isola d'Elba, per la cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico. L'evento da qualche giorno risulta presente anche nella agenda on line degli impegni del Presidente sul sito ufficiale del Quirinale.

Se sull'isola questa visita inizialmente è stata circondata da stretto riserbo, però oggi sappiamo che la cerimonia si svolgerà presso l'ITCG Cerboni di Portoferraio. Sarà una cerimonia che vedrà la presenza di alunni e docenti rappresentanti di vari istituti scolastici del territorio nazionale, selezionati dagli Uffici scolastici regionali, che si sono distinti per progetti legati ai temi dell’inclusività, del rispetto e del valore della diversità, dell’intercultura e dell’integrazione, dell’educazione alla legalità, della lotta ai fenomeni del bullismo e della partecipazione alla vita scolastica.

La cerimonia ufficiale è prevista nel pomeriggio di lunedì 17 Settembre intorno alle 16.00 e RaiUno dalle ore 16,30 seguirà l'evento con una trasmissione in diretta, mentre il Ministero della Pubblica Istruzione gestirà l'evento anche attraverso i vari canali social.

Sono proprio alcune scuole coinvolte nelle varie regioni d'Italia che, nei giorni scorsi, per prime, hanno comunicato alla stampa dei territori di riferimento la loro presenza alla cerimonia all'isola d'Elba.

Fra gli istituti scolastici presenti ci saranno anche l'Istituto comprensivo Falcomatà- Archi di Reggio Calabria, il II Circolo Didattico “Ruggero Settimo” di Castelvetrano, l' Istituto Montani di Fermo, la Scuola primaria di Adrara- San Rocco e secondaria di primo grado di Adrara - San Martino, della provincia di Bergamo e il I Circolo De Amicis di Avola, dalla provincia di Siracusa.

La notizia dell'arrivo del presidente Mattarella all'isola d'Elba è stata accolta con grande entusiasmo perché risulta la prima visita ufficiale di un presidente della Repubblica sull'isola ma soprattutto perché rappresenta un importante segnale di attenzione anche verso i territori periferici che un'isola rappresenta perfettamente. Dal 2015 infatti il presidente Mattarella ha deciso di uscire dal Quirinale e di portare la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico direttamente sui territori proprio per dare un segnale concreto di vicinanza alle persone.

La visita del presidente Mattarella all'isola d'Elba per l'apertura dell'anno scolastico 2018-2019 presso l'Istituto Cerboni ci riempie di orgoglio,– ha commentato la dirigente d'Istituto Maria Grazia Battaglini, anticipandoci parzialmente le modalità della cerimonia - ci saranno ragazzi delle varie fasce di età, dalle scuole elementari fino alle superiori. Il Presidente prima visiterà l'Istituto comprensivo di Portoferraio, poi il Cerboni. La cerimonia si aprirà con il discorso del presidente Mattarella al quale seguirà uno spettacolo, che si svolgerà nel cortile del Cerboni con l'esibizione dei ragazzi e delle ragazze delle varie scuole selezionate alla presenza anche di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica