QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 21°24° 
Domani 20°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 19 settembre 2019

Cultura sabato 02 luglio 2016 ore 10:12

​Il calendario degli eventi a Forte Inglese

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano in collaborazione con il Comune, curano l’animazione culturale all’interno del Forte Inglese



PORTOFERRAIO — "Grazie alla collaborazione con il Comune di Portoferraio - dice Sammuri - e alla rete di contatti con le istituzioni e le varie associazioni del territorio, attivata attraverso l’Info Park, stiamo provando ad arricchire con nuove proposte gli strumenti di marketing territoriale e l’offerta culturale elbana a vantaggio dei turisti e dei residenti. Forte Inglese sta diventando un nuovo punto di riferimento".

Nel mese di luglio saranno molti gli appuntamenti in programma al Forte Inglese di Portoferraio. Tra natura e cultura, tra educazione e divertimento si alterneranno eventi gratuiti dedicati all’approfondimento di temi legati al territorio, con qualche incursione musicale nelle culture più lontane.

Il filo rosso che lega tutto è la mostra, in corso fino a settembre, delle bellissime tavole ad acquerello dei pittori naturalisti (Federico Gemma, Lorenzo Dotti, Andrea Ambrogio) che hanno illustrato i taccuini di viaggio nelle isole dell’Arcipelago toscano, pubblicata per i tipi della Edt – Lonely Planet Italia.

L’operazione, partita lo scorso anno, si concentra ora sui volumi dedicati alle isole d’Elba, Giannutri, Gorgona e Montecristo. La collana dei taccuini inaugura un nuovo modo di raccontare l’Arcipelago, in cui arte e memoria trovano ampio risalto, le notazioni naturalistiche e paesaggistiche sono protagoniste, le tonalità evocative si accostano alla sensibilità contemporanea, centrando gli aspetti più suggestivi delle isole toscane.

In calendario lunedì 4 luglio, alle 21.30 La musica è donna, un concerto di brani e musiche al femminile, protagonista la voce di Sara Ferrini, giovane cantante di Rio Marina che ha trovato un grande e meritato successo di pubblico in Italia e all’estero.

Si prosegue domenica 10 luglio, alle 18.30 con Pianosa, un’isola ancora da scoprire, saranno illustrati i risultati delle nuove indagini geo-archeologiche dai protagonisti diretti delle recenti, entusiasmanti scoperte, l’archeologa Lorella Alderighi e il geologo Luca Foresi. Degustazione a cura di Elbataste.

Mercoledì 13 luglio, alle ore 17.30 si terrà una visita guidata all’architettura del forte inglese con l’autrice del progetto di restauro, l’architetto del Comune di Portoferraio Elisabetta ColtelliGiovedì 14 luglio, alle ore 21.30 l'Associazione Amici del Festival presenta il concerto con Federico Picotti (Violino) e Mario Arbusti (Pianoforte).

Venerdi 15/7 Elbadautore presenta il libro "Sempre nidificano cicogne" di Enrica Zinno (Ed. Phasar). Introducono l'autrice e Marino Garfagnoli. Domenica 17/7 ore 18,30. L'Associazione Suoni di un isola presenta il saggio di pianoforte degli allievi dell'insegnante Michaela Boano. A seguire apericena.

Da giovedì 21 luglio a lunedì 26 luglio, dalle ore 17 alle 19, workshop di disegno per bambini (8/14 anni) con l’artista Alex Rinesch, la partecipazione è gratuita, il materiale da disegno sarà fornito dal Parco. Sabato 23 luglio l'Associazione Amici del Festival presenta il concerto di Pianoforte di Fernanda Damiano, vincitore del concorso Riviera Etrusca.

Domenica 24 luglio Elbadautore presenta Paolo Pejrone. L’architetto commenterà insieme a Elena Todella (paesaggista) il suo ultimo lavoro Un giardino semplice i il progetto dei Taccuini dell'Arcipelago Toscano editi da EDT – Lonely Planet. Degustazione a cura di Elbataste. Giovedi 28 luglio l'Associazione Amici del Festival presenta il concerto di pianoforte di Pietro Bonfilio.



Tag

Pd, Marcucci: «Scelta di Renzi sbagliata, io resto e metto a disposizione mio ruolo capogruppo»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità